• Sport

    Arrampicata

    sfida verticale

Diverse pareti rocciose, nei pressi del Cammino Balteo, invitano gli appassionati della disciplina a sfidare la verticalità del luogo. Approfittane durante le tue soste lungo il percorso o tra una tappa e l'altra.

Arrampicata
Palestra di arrampicata la Gruviera - Arnad

Palestra di arrampicata La Gruviera

Arnad

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da grandi diedri e pareti appoggiate, alcune delle quali solcate da fessure e particolari buchi. L’arrampicata è infatti per lo più tecnica e molti sono gli itinerari ideali per muovere i primi passi o …

Arrampicata
Paretone - Arnad

Palestra di arrampicata Paretone

Arnad

La parete è ben visibile dalla strada, il paretone ha una forma di panettone di roccia formato da placche appoggiate di roccia molto compatta con fessure buchi caratteristici e tetti. L’arrampicata è prettamente di aderenza ed equilibro su vie lunghe che …

Arrampicata
..

Palestra di arrampicata di La Ravoire

Arvier

La parete sorge dove un tempo vi era una cava di pietra ed è caratterizzata da muri molto compatti e verticali, talvolta anche appoggiati, dove lo stile di arrampicata è molto tecnico e “di dita”. Si trovano 2 settori, uno alto adiacente al piazzale dove …

Arrampicata
Palestra di arrampicata di Leverogne - Arvier

Palestra di arrampicata di Leverogne

Arvier

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da pareti brevi di roccia compatta e lavorate dall’azione dei torrenti nei millenni in cui la Dora Baltea e altri confluivano in una sorta di gola scavando delle caratteristiche marmitte ancora visibili …

Arrampicata
Climbing park Balteo

Climbing Park Balteo

Donnas

Via Ferrata delle PeredretteSi eleva lungo le dorsali di roccia al di sopra dei terrazzi a vigneto. Salendo la vista si apre sull’intera valle, per raggiungere una spettacolare lama di roccia a picco sulla Dora Baltea. Per i più audaci una breve variante …

Arrampicata
Palestra di arrampicata dei Biellesi - Donnas

Palestra di arrampicata dei Biellesi

Donnas

La tipologia di appigli è per lo più di tacche e prese svase, ma non mancano gli appigli rovesci e verticali, il tutto necessita per arrampicare di un mix di forza e tecnica. La chiodatura è buona con fittoni resinati negli strapiombi e fix sulle vie …

Arrampicata
Palestra di arrampicata Placche di Oriana - Hône

Palestra di arrampicata le Placche di Oriana

Hône

Come arrivare: Casello autostradale di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione Aosta. Superare i comuni di Donnas e Bard fino ad incrociare una rotonda, a quel punto svoltare a sinistra per la valle di Champorcher. Oltrepassare l’abitato di Hô …

Arrampicata
Palestra arrampicata L'Onda - Rhêmes-Saint-Georges

Palestra di arrampicata L'Onda

Rhêmes-Saint-Georges

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da un settore molto strapiombante a sinistra e leggermente strapiombante a destra. Lo stile che ne consegue è comunque di vie di forza resistenza nonostante la brevità degli itinerari. Molte prese sono …