• Palestra di arrampicata di Leverogne

Palestra di arrampicata di Leverogne

Località: Arvier

Le pareti di Leverogne hanno da sempre attirato gli arrampicatori per la loro comodità, la particolare roccia e la possibilità di allenarsi in poche ore, uno stile particolare è imposto dalla roccia, opposizione ed equilibrio associato a forza e dinamismo sono necessari per scalare su queste pareti.

Dati tecnici

Percorso

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da pareti brevi di roccia compatta e lavorate dall’azione dei torrenti nei millenni in cui la Dora Baltea e altri confluivano in una sorta di gola scavando delle caratteristiche marmitte ancora visibili alla base di alcune vie. Le particolari geometrie arrotondate della roccia con alcune fessure e buchi hanno motivato gli arrampicatori nel chiodare in più riprese i vari settori, è stato uno dei primi luoghi strapiombanti dove allenare le doti di forza.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata oppure anelli di calata. La discesa si effettua in moulinette con corda da 60 m e in corda doppia per le vie di più lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 5b, al 8b, in media 6c.

Numero totale vie 71 divise i più settori.

La lunghezza media è di 15 metri, come minimo 8 metri e massimo 22 metri.

Periodo consigliato

aprile - ottobre

Dislivello

20 m.

Vedi anche

Guide alpine
...

Società delle guide alpine della Valgrisenche

Valgrisenche

La Società Guide Alpine della  Valgrisenche nasce nel 1986 su iniziativa di alcuni giovani alpinisti della valle con l’incoraggiamento di Perret Luigi Guida Emerita.Le guide svolgono l’attività sulle montagne della Valle d’Aosta e del mondo intero. La …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.