• Palestra di arrampicata le Placche di Oriana

Palestra di arrampicata le Placche di Oriana

Località: Hône

Sono due evidenti pareti con belle placche che contornano il Col Courtil, su queste placche con roccia di ottima qualità, si cimentano gli arrampicatori che cercano unapproccio sicuro alle vie di più lunghezze, tali vie permettono infatti senza molte problematiche di scendere sia in corda doppia che a piedi.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: A piedi da Courtil seguire la strada asfaltata fino al Plan de Flo.

Le pareti sono ben visibili dalla strada una volta arrivati alla Frazione di Courtil. La roccia è sempre ottima e lo stile di arrampicata è di aderenza, con un ottimo grip per le scarpette. La chiodatura a fix inox è molto buona e le soste sono al massimo ogni 30 metri e sono composte da catene con anello di calata. Dalla cima delle vie nelle giornate di sole è possibile scorgere i ghiacciai del Monte Rosa. L’obbiettivo di tali vie è quello di permettere agli arrampicatori un’introduzione al mondo delle vie lunghe, senza correre troppi rischi, non per questo sono da sottovalutare le manovre di corde in parete.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene con anelli di calata. La discesa si effettua principalmente a piedi sul lato sinistro della parete con comodo sentiero sul lato oppure in corda doppia se non si raggiunge la cima, tale discesa è sconsigliata perché più scomoda ed importuna eventuali scalatori che stanno salendo.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 3b, al 6b, in media 5c.

Numero totale vie: 21 vie lunghe + 15 monotiri del settore bimboclimb.

La lunghezza media è di 140 metri, come minimo 12 metri e massimo 150 metri.

Periodo consigliato

dal 01/04 a 30/11

Dislivello

140 m.

Vedi anche

Guide alpine

Società delle guide alpine "Compagnie des Guides de Arnad- Vallée d'Aoste

Arnad

Ultima nata tra le società Guide, facenti parte dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna.

Scopo della “Compagnie” è proporre le attività classiche di accompagnamento in Alta Montagna, Ghiaccio, Arrampicata, Sci Alpinismo e Fuoripista, nonché le …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.