• Palestra di arrampicata Paretone

Palestra di arrampicata Paretone

Località: Arnad

La falesia è storica, questa parete ha segnato il passaggio dalle vie di stampo classico alpinistico a quelle moderne sportive. Viene molto apprezzata nelle mezze stagioni dagli arrampicatori d’oltralpe, per l’ottima e particolare qualità della roccia. Le prime vie sono state salite con gli scarponi ed i chiodi tradizionali ed ora tali itinerari sono stati ammodernati per permettere ai free climbers di salire con più sicurezza.
La distanza tra le protezione è stata mantenuta non troppo vicina per non obbligare l’arrampicata e l’uso di eccessivo materiale.

Dati tecnici

Percorso

La parete è ben visibile dalla strada, il paretone ha una forma di panettone di roccia formato da placche appoggiate di roccia molto compatta con fessure buchi caratteristici e tetti. L’arrampicata è prettamente di aderenza ed equilibro su vie lunghe che impegnano le cordate per una mezza giornata e più.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e con anelli di calata. la discesa si effettua principalmente a piedi sul lato est della parete oppure con comodo sentiero sul lato nord, eventualmente è possibile lasciare una seconda auto al parcheggio di Machaby oppure in corda doppia se non si raggiunge la cima, tale discesa è sconsigliata perché più scomoda ed importuna eventuali scalatori che stanno salendo.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 5c, al 7a, in media 6a.

Numero totale vie 41+ 6 del settore case Fara.

La lunghezza media è di 200 metri, come minimo 35metri e massimo 280 metri.

Altre falesie in zona: Gruviera – Arnad.

Periodo consigliato

dal 01/04 a 31/10

Dislivello

250 m.

Vedi anche

Guide alpine

Società delle guide alpine "Compagnie des Guides de Arnad- Vallée d'Aoste

Arnad

Ultima nata tra le società Guide, facenti parte dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna.

Scopo della “Compagnie” è proporre le attività classiche di accompagnamento in Alta Montagna, Ghiaccio, Arrampicata, Sci Alpinismo e Fuoripista, nonché le …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.