Arnad
Arnad si trova a 340 metri di altitudine in una zona dove la valle centrale si allarga, formando una piccola pianura: questa località è rinomata soprattutto per il Lard d’Arnad, gustoso e profumato salume D.O.P., ma chi decide di soggiornarvi avrà anche altre gradite sorprese.
Tre castelli, una casa-forte, il ponte in località Echallod, il santuario di Machaby e la chiesa parrocchiale di San Martino ne testimoniano la ricca storia, mentre le pareti di arrampicata tra le più interessanti della regione completano l’offerta turistica: un mix tra buona tavola, cultura, sport ed ospitalità.
COSA VEDERE
● La Chiesa parrocchiale di San Martino, l’esempio più importante di architettura romanica della Valle d’Aosta.
● Il Santuario della Madonna delle Nevi: nascosto dai castagni nel vallone di Machaby, a soli 3 chilometri dal centro abitato, ha origini molto antiche. Sul piazzale antistante si possono ammirare alcune statue in pietra ollare.
● Il Castello Vallaise: ora in fase di restauro, è un raro esempio di dimora barocca della Valle d’Aosta.
● Il borgo medievale di Ville e la casaforte dell'Ohta, interessante complesso signorile sviluppatosi attorno a una torre alto-medievale.
NATURA E SPORT
Ad Arnad si possono fare escursioni di varia lunghezza e difficoltà, ma lo sport per cui questo comune è particolarmente vocato è l’arrampicata sportiva: il Paretone e la Gruviera sono ricche di “vie” a disposizione degli appassionati.
Nel comune si trova anche un laghetto dove si può praticare la pesca sportiva, nei pressi del quale si può partire per un divertente percorso di rafting lungo la Dora Baltea fino a raggiungere il Forte di Bard.
FESTE E TRADIZIONI
● Festa del lardo di Arnad: l’ultimo fine settimana di agosto si tiene ad Arnad la Féhta dou lar, la festa dedicata al Vallée d'Aoste Lard d'Arnad DOP, una tradizione che si ripete da più di cinquant’anni e richiama migliaia di turisti.
● Festa della Madonna delle Nevi al Santuario di Machaby: in occasione della celebrazione di Nostra Signora della Neve, il Santuario viene aperto per accogliere i numerosi pellegrini.
PER I PIÙ PICCOLI
Per i più piccoli ad Arnad si trovano due parchi gioco: uno in frazione Arnad-Le-Vieux, dietro la chiesa parrocchiale, l’altro in frazione Echallod Inferiore.
IDENTIKIT
● Altitudine: 340 m
● Abitanti: 1200
● Come arrivare con i mezzi pubblici: Arnad è raggiungibile in autobus da Pont-Saint-Martin o da Aosta con la linea “Pont-Saint-Martin - Aosta” della compagnia Arriva oppure con la circolare "Carema - Montjovet" della compagnia VITA Group.
ARNAD A PORTATA DI CLICK
● Visita le pagine Facebook e Instagram del Comune di Arnad
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.