• Cultura

    Musei

    il piacere di scoprire

I musei della Valle d'Aosta acquisiscono, studiano e conservano testimonianze materiali e immateriali del territorio, della sua storia e della sua gente: arte e archeologia, scienza e storia naturale, arti e tradizioni popolari.

da non perdere

Maison des anciens remèdes

Lungo la tappa 18 e a pochi chilometri da Aosta, un museo interattivo illustra i rimedi naturali e le antiche tradizioni curative con le erbe officinali.

Museo dell’artigianato valdostano

Il MAV di Fénis (tappe 19 e 20) propone oggetti, materiali e tecniche della tradizione artigianale valdostana.

Maison Musée Jean-Paul II

Lungo la tappa 15, oggetti, documenti e fotografie sul pontefice Giovanni Paolo II, per anni ospite d’eccellenza ad Introd durante il suo periodo di riposo estivo.

Osservatorio astronomico

Da Nus (tappe 9 e 10) vale una deviazione l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, a 1600 metri.

Museo dell’area megalitica

Dal Neolitico fino all’Età del Bronzo, il museo di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta racconta l'evoluzione di questo importante sito archeologico preistorico.

Museo archeologico regionale

Al MAR di Aosta testimonianze della presenza dell’uomo in Valle d'Aosta, dalla preistoria al medioevo.

musei lungo il cammino

Musei
Maison des anciens remèdes

"La Maison des Anciens Remèdes" - l'uso delle piante officinali

Jovençan

Un viaggio tra natura e antichi saperiImmagina di entrare in una casa rurale della fine del XVII secolo, dove il profumo delle erbe officinali si mescola ai racconti di un tempo. La Maison des Anciens Remèdes, un tempo fienile della parrocchia di Jovenç …

Musei
..

La Magdeleine in miniatura

La Magdeleine

La Magdeleine in miniatura, il plastico in rilievo in scala 1:87 che illustra fedelmente ogni più piccolo dettaglio del comune della Valle del Cervino, si può ora ammirare nella sua quasi interezza presso il Municipio. Il suo creatore, Mario Castelli, “ …

Musei
..

Casa museo "Maison Plassier''

La Salle

Il 23 gennaio 2012, una settimana prima di morire, Carlo Plassier legava con lascito testamentario al Comune di La Salle la sua casa con gli arredi e le opere d’arte in essa contenuti, il tutto vincolato a una futura pubblica fruizione.La collezione …

Musei
Museo etnografico ''L'Homme et la Pente''

Museo etnografico ''L'Homme et la Pente''

La Salle

Il pendio come ostacolo geografico, ma anche come tratto distintivo del paesaggio di montagna. Su questa particolare caratteristica dell’ambiente alpino, il comune valdostano di La Salle e quello savoiardo di Planay-en-Tarentaise hanno costruito un …

Musei
..

Casa Museo Berton

La Thuile

Inaugurata nel 2015, Maison Musée Berton è una casa-museo che racconta la passione per la Valle d’Aosta dei Fratelli Berton.Il progetto di realizzazione del museo nasce dalla volontà espressa dagli stessi fratelli Louis e Robert i quali hanno donato al …

Musei
..

Museo parrocchiale

La Thuile

Situato nella parrocchiale di San Nicola, il museo presenta oggetti di arte sacra statuaria e di oreficeria risalenti al periodo dal XIII al XIX secolo e provenienti dalla chiesa e dalle cappelle della parrocchia di La Thuile.

Musei
..

Museo della Castagna

Lillianes

Il piccolo museo è stato allestito nell’edificio sede della cooperativa “Il Riccio”, che si occupa della raccolta, della selezione, dell’essiccazione e della commercializzazione della castagna. Raccolta di strumenti ed oggetti utilizzati soprattutto nel …

Musei
Biblioteca del fumetto - Morgex

Biblio-Museo del fumetto

Morgex

Il Biblio-Museo è nato grazie alla donazione, nel 2005, di una preziosa collezione di albi e di volumi che consente di seguire la nascita e l’evoluzione del fumetto, in particolar modo italiano, e che è considerata una delle più ricche di questo genere …

Musei
L'altare della chiesa che ospita il museo

Museo parrocchiale

Morgex

Si trova in fondo alla navata sinistra della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e presenta interessanti opere di arte sacra, tra cui una cassettina reliquiario argentea del Quattrocento, diverse croci astili oltre a calice e patena che furono …

Musei
Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy

Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta

Nus

Un viaggio tra le stelle in Valle d’AostaA oltre 1.600 metri di altitudine, nella frazione di Lignan, nel cuore del vallone di Saint-Barthélemy, ti aspetta un’esperienza che ti porterà oltre il cielo.Qui sorgono il Planetario e l’Osservatorio Astronomico …