• "La Maison des Anciens Remèdes" - l'uso delle piante officinali

    Musei

"La Maison des Anciens Remèdes" - l'uso delle piante officinali

Località: Jovençan

da aprile a settembre

  • sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00

da ottobre a marzo

  • sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00

Anche durante la settimana si può prenotare la visita al numero   +39 3333589863

La prenotazione è da effettuare chiamando entro le ore 17 del giorno precedente.

Intero 6,00
Intero Maison e Jardin 10,00

Ridotto 4,00
Ridotto Maison e Jardin 6,00
studenti fino a 25 anni e persone oltre i 70 anni

Gratuito: bambini fino a 12 anni, persone diversamente abili con accompagnatore e possessori dell’Abbonamento Musei Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia

Contatti

Un viaggio tra natura e antichi saperi
Immagina di entrare in una casa rurale della fine del XVII secolo, dove il profumo delle erbe officinali si mescola ai racconti di un tempo. La Maison des Anciens Remèdes, un tempo fienile della parrocchia di Jovençan, oggi è un luogo speciale in cui le tradizioni curative ancestrali si intrecciano con le conoscenze scientifiche moderne.

Un mondo di piante da scoprire
Ogni pianta ha una storia da raccontare. Qui potrai avvicinarti a numerose specie officinali, alcune note e altre più rare, osservandone da vicino fiori, radici e foglie. Un percorso sensoriale ti guiderà alla scoperta delle loro proprietà e dei loro utilizzi, facendoti entrare in un universo di colori, profumi e antichi segreti.

I rimedi della tradizione
Hai mai sentito parlare dei rimedi popolari tramandati di generazione in generazione? Attraverso suggestivi video, potrai scoprire come un tempo le donne delle comunità alpine erano vere e proprie custodi del sapere sulle erbe, conoscendone le virtù curative e le giuste dosi per ogni trattamento.

La Bouteucca de l’Apotéquéro: un tuffo nel passato
Apri i cassetti, tocca con mano foglie ed essenze, osserva le piante conservate con cura nella Bottega dello Speziale e lasciati sorprendere dai loro usi tradizionali. Sfoglia il grande libro dei rimedi antichi e immergiti nel mondo della medicina popolare valdostana.

La Valle d’Aosta e il suo patrimonio naturale
Un’area interattiva ti guiderà alla scoperta del ricchissimo patrimonio botanico della regione: erbari storici, giardini botanici, riserve naturali e orti didattici raccontano una Valle d’Aosta fatta di biodiversità e profumi inebrianti.

Un viaggio sensoriale unico
Chiudi gli occhi e lasciati trasportare dai profumi della Via dei Profumi: oli essenziali purissimi ti aiuteranno a riconoscere le piante solo grazie al loro aroma. Poi poggia le mani sul grande erbario vivente e osserva terra, radici e fiori prendere vita, raccontando le loro storie attraverso colori, suoni e immagini.

Giocare per imparare
I più piccoli possono divertirsi con il gioco dell’oca officinale, il Sudoku delle erbe e il Domino dello Speziale, oppure travestirsi da piante per scoprire il loro mondo in modo coinvolgente. Laboratori didattici e spazi interattivi renderanno la visita un’esperienza da ricordare!

Ogni volta che varcherai la soglia della Maison troverai qualcosa di nuovo: come in un prato, qui la scoperta è continua!

Scopri gli eventi in programma

Vedi anche