Maison des anciens remèdes
Lungo la tappa 18 e a pochi chilometri da Aosta, un museo interattivo illustra i rimedi naturali e le antiche tradizioni curative con le erbe officinali.
I musei della Valle d'Aosta acquisiscono, studiano e conservano testimonianze materiali e immateriali del territorio, della sua storia e della sua gente: arte e archeologia, scienza e storia naturale, arti e tradizioni popolari.
Il Museo delle Guide Alpine del Cervino è allestito nella Sala Franco Oberti, al primo piano della sede della Società delle guide alpine. Realizzato con il contributo del Club Amici del Cervino, propone in chiave museale i contenuti del libro dedicato …
Negli ultimi anni del 1800, Joseph Herbet è capitano di miniera presso le miniere d’oro di Fenilliaz e Chamousira alle dipendenze della società inglese “The Evançon Gold Mining Company”.In quegli anni si appassiona di fotografia e con un banco ottico “ …
Challand Art è un percorso artistico con 14 opere d’arte uniche, realizzate con materiali naturali: terra, foglie, legno, pietra, ferro. Una facile passeggiata nel bosco consente di vistare questo museo a cielo aperto che si snoda lungo il sentiero n. 11 …
La tessitura della tela di canapa era a Champorcher un’importante attività. Questo tipo di lavorazione fu praticato da quasi tutte le famiglie fin verso gli anni ’50.La materia prima usata proveniva dai paesi di Arnad e Donnas o veniva acquistata nel …
La miniera come intreccio di storie, rumori ed emozioni.A pochi passi dal centro di Cogne puoi visitare un interessante percorso espositivo sull’estrazione dei minerali in Valle d’Aosta.Il complesso del villaggio minatori, raggiungibile imboccando la …