• Cultura

    Musei

    il piacere di scoprire

I musei della Valle d'Aosta acquisiscono, studiano e conservano testimonianze materiali e immateriali del territorio, della sua storia e della sua gente: arte e archeologia, scienza e storia naturale, arti e tradizioni popolari.

da non perdere

Maison des anciens remèdes

Lungo la tappa 18 e a pochi chilometri da Aosta, un museo interattivo illustra i rimedi naturali e le antiche tradizioni curative con le erbe officinali.

Museo dell’artigianato valdostano

Il MAV di Fénis (tappe 19 e 20) propone oggetti, materiali e tecniche della tradizione artigianale valdostana.

Maison Musée Jean-Paul II

Lungo la tappa 15, oggetti, documenti e fotografie sul pontefice Giovanni Paolo II, per anni ospite d’eccellenza ad Introd durante il suo periodo di riposo estivo.

Osservatorio astronomico

Da Nus (tappe 9 e 10) vale una deviazione l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, a 1600 metri.

Museo dell’area megalitica

Dal Neolitico fino all’Età del Bronzo, il museo di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta racconta l'evoluzione di questo importante sito archeologico preistorico.

Museo archeologico regionale

Al MAR di Aosta testimonianze della presenza dell’uomo in Valle d'Aosta, dalla preistoria al medioevo.

musei lungo il cammino

Musei
Museo delle guide del Cervino

Museo delle Guide Alpine del Cervino

Breuil-Cervinia

Il Museo delle Guide Alpine del Cervino è allestito nella Sala Franco Oberti, al primo piano della sede della Società delle guide alpine. Realizzato con il contributo del Club Amici del Cervino, propone in chiave museale i contenuti del libro dedicato …

Musei
Museo del Lavoro a Plateau Rosà

Museo "Una montagna di lavoro" a Plateau Rosà

Breuil-Cervinia

Situato a Plateau Rosà, a 3500 metri, questa mostra di attrezzature e fotografie racconta quali sono stati gli enormi sforzi intrapresi dai nostri avi per costruire le funivie del Plateau Rosà e del Furggen.

Musei
Storia delle miniere di Brusson

Centro di documentazione Joseph Herbet

Brusson

Negli ultimi anni del 1800, Joseph Herbet è capitano di miniera presso le miniere d’oro di Fenilliaz e Chamousira alle dipendenze della società inglese “The Evançon Gold Mining Company”.In quegli anni si appassiona di fotografia e con un banco ottico “ …

Musei
ChallandArt

Challand Art - museo all'aperto

Challand-Saint-Victor

Challand Art è un percorso artistico con 14 opere d’arte uniche, realizzate con materiali naturali: terra, foglie, legno, pietra, ferro. Una facile passeggiata nel bosco consente di vistare questo museo a cielo aperto che si snoda lungo il sentiero n. 11 …

Musei
Museo delle miniere di Champdepraz

Museo delle miniere di Champdepraz

Champdepraz

Scopri il cuore minerario di Champdepraz e lasciati trasportare in un viaggio nel tempo, tra il Settecento e l’Ottocento, quando l’attività estrattiva era la linfa vitale di questo territorio.Il museo non si limita a raccontare: ti immerge in un’ …

Musei
Madonna scrigno

Museo di Arte Sacra

Champoluc/Ayas/Antagnod

Il museo si trova nella cappella del cimitero di Antagnod (fine sec. XV), accanto alla chiesa parrocchiale di San Martino. Nella cappella, che serviva anche come sede delle varie confraternite esistenti in parrocchia, era visibile anche una tela …

Musei
Il telaio

Ecomuseo della canapa

Champorcher

Il museo è situato all’interno di un antico fabbricato nel centro del villaggio di Chardonney, dove ha sede anche la Cooperativa “Lou Dzeut” che ancora oggi tramanda la tradizione della lavorazione della canapa.Nel museo si può ammirare un’antica stalla, …

Musei
Telaio per la lavorazione della canapa

Mostra sulla lavorazione della canapa

Champorcher

La tessitura della tela di canapa era a Champorcher un’importante attività. Questo tipo di lavorazione fu praticato da quasi tutte le famiglie fin verso gli anni ’50.La materia prima usata proveniva dai paesi di Arnad e Donnas o veniva acquistata nel …

Musei
.

Museo del miele

Châtillon

Il Museo del Miele di Châtillon si trova nei locali seminterrati dell’ex Hotel Londres, affacciato sull’orrido del torrente Marmore.Inaugurato nel 2007 grazie al Consorzio apistico della Valle d’Aosta e al contributo degli apicoltori locali, il museo …

Musei
Centro espositivo del Parco Minerario della Valle d'Aosta e della Miniera di Cogne

Centro espositivo del Parco Minerario della Valle d'Aosta e della Miniera di Cogne

Cogne

La miniera come intreccio di storie, rumori ed emozioni.A pochi passi dal centro di Cogne puoi visitare un interessante percorso espositivo sull’estrazione dei minerali in Valle d’Aosta.Il complesso del villaggio minatori, raggiungibile imboccando la …