• Ecomuseo della canapa

    Musei

Ecomuseo della canapa

Località: Champorcher

Ingresso gratuito

Per la visita, contattare la cooperativa “Lou Dzeut”.

Contatti

Il museo è chiuso per lavori di ristrutturazione; per informazioni contattare il Comune di Champorcher +39 0125 37106 

Il museo è situato all’interno di un antico fabbricato nel centro del villaggio di Chardonney, nelle immediate vicinanze della sede della Cooperativa “Lou Dzeut” che ancora oggi tramanda la tradizione della lavorazione della canapa.

L’oggetto principale dell’intervento di restauro è una antica stalla, memoria storica ed unico esempio presente oggi a Champorcher. La stalla, per molti abitanti dei villaggi di alta montagna, era un ambiente in cui l’uomo conviveva con gli animali, spazio di lavoro ma anche di socializzazione in particolare durante i mesi invernali.
Gli interventi conservativi dei locali, tra cui una cantina (crotta), una cucina rustica (meison) e una stalla (boi), sono stati di varia natura, ma sempre legati alla struttura, agli arredi fissi e mobili, tenendo conto della loro storia ed impiego.

Lana e canapa venivano lavorate per realizzare i capi di abbigliamento, corredi e teli da lavoro.
Tra gli arredi spicca un vecchio telaio manuale in legno e un orditoio. Il telaio è stato restaurato, riequilibrato per essere perfettamente funzionante ed utilizzabile a scopo dimostrativo.

L’illuminazione a fibre ottiche ricrea l’atmosfera di semioscurità in cui uomini e animali convivevano in inverno. Un impianto sonoro in sottofondo diffonde il rumore delle mucche nella stalla e voci di donne che pregano e del telaio al lavoro richiamando l’atmosfera di un tempo e coinvolgendo emotivamente il visitatore.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.