Mostra sulla lavorazione della canapa
  • Mostra sulla lavorazione della canapa

    Musei

Mostra sulla lavorazione della canapa

Località: Champorcher

Aperto tutti i giorni escluso il lunedì,
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Ingresso gratuito

Contatti

La tessitura della tela di canapa era a Champorcher un’importante attività. Questo tipo di lavorazione fu praticato da quasi tutte le famiglie fin verso gli anni ‘50.
La materia prima usata proveniva dai paesi di Arnad e Donnas o veniva acquistata nel Canavese.
Il telaio era molto semplice e non ha subito modificazioni nel tempo. Era costruito in legno di larice con i licci in corda e chi tesse effettua ancora il particolare lancio manuale della navetta. Un esemplare di telaio è conservato all’interno dell’ecomuseo del villaggio di Chardonney.
Nell’abitazione tradizionale il telaio era posto nell’angolo accanto alla finestra, nella stalla, per sfruttare il poco spazio disponibile. Generalmente si tesseva durante le veglie invernali poi, in primavera, si faceva il bucato della tela nuova. Il lavaggio era un quasi un rito e culminava con l’esposizione della tela lungo la strada, dove poteva essere ammirata e valutata dalla comunità.
Presso la sede della mostra è possibile acquistare articoli in canapa realizzati dalle donne della cooperativa “Lou Dzeut”.

Vedi anche

Itinerari culturali
Pontboset - sentiero dei ponti

La Valle di Champorcher

** Valle d'Aosta **

Come: in auto.

Durata consigliata: una giornata.

Periodo consigliato: tutto l’anno.

Lunghezza: 20 km circa.

Un itinerario per scoprire la Bassa Valle d’Aosta, seguendo il tracciato della Via romana delle Gallie, e la selvaggia vallata di Champorcher: …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.