• Cultura

    Castelli

    sentinelle del tempo

Castelli, torri e caseforti

Che si incontrino lungo il sentiero o che si ammirino in posizione panoramica sul versante opposto della valle, i castelli sono compagni di viaggio sempre presenti lungo il Cammino Balteo.

In Valle d'Aosta, i primi castelli, torri e caseforti sorsero tra l'inizio dell'XI e il XII secolo, spesso su fortificazioni precedenti. Nei secoli successivi, le funzioni residenziali cominciarono a prevalere sugli elementi difensivi.

da non perdere

Forte di Bard

Imponente fortezza ottocentesca lungo la tappa 23, è oggi un centro culturale che ospita vari musei, tra i quali il museo delle Alpi, e importanti mostre temporanee.

Castello di Issogne

Lungo la tappa 21, tesori d’arte sorprendenti, come la fontana del melograno e i preziosi affreschi delle lunette del portico. 

Castello Gamba

A Châtillon, lungo la tappa 20, il castello ospita la collezione regionale di arte moderna e contemporanea, con oltre 150 opere esposte in 13 sale.

Castello di Fénis

Torri e mura merlate, che evocano una dimensione avventurosa e fiabesca, fanno del castello di Fénis uno dei più celebri castelli della Valle d'Aosta (tappe 19 e 20).

CASTELLI, TORRI E CASEFORTI A PERDITA D’OCCHIO

Castelli e torri
Castelli e torri

Le case forti

Gaby

Casa Jaccond, Maisonnasse o Soala Costruita probabilmente nel XII secolo, alta piu di cinque metri, servì forse da lazzeretto durante la peste del 1630: fu probabilmente in quell’occasione che gli abitanti abbandonarono il villaggio primitivo di Lihrla, …

Castelli e torri
In estate

Torre medioevale

Gignod

Questa torre a pianta quadrata situata a sud del capoluogo risale probabilmente al XII-XIII secolo. Mancano notizie storiche.

Castelli e torri
Castello Tour de Villa

La Tour de Villa

Gressan

Leggermente sopraelevato rispetto alla chiesa di Sainte-Marie-Madeleine, posto in posizione dominante, c’è il castello dei signori de La Tour de Villa. L’avo di questa discendenza fu Guido, citato in un patto di alleanza con il Conte di Savoia …

Castelli e torri
Tour de la Plantà

Tour de la Plantà

Gressan

Si tratta di una massiccia costruzione a pianta quadrilatera. Sorgendo su di un terreno pianeggiante, senza difese naturali, la torre aveva una struttura massiccia e mura perimetrali dello spessore di circa 2 metri. Attualmente è ridotta a rudere.

Castelli e torri
Castel Savoia - Gressoney-Saint-Jean

Castel Savoia

Gressoney-Saint-Jean

A Gressoney-Saint-Jean, nella Valle del Lys,  la fatata residenza estiva della Regina Margherita di Savoia con splendida vista sul Monte Rosa. Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineLa storiaRealizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, che …

Castelli e torri
Castelli e torri

Palazzo Marelli

Hône

Si tratta della dimora, costruita nel 1689 nei pressi della chiesa parrocchiale di San Giorgio, dal Conte Jean-Pierre Marelli, sovrintendente generale delle armi e munizioni di Casa Savoia, che pochi anni prima aveva ricevuto in feudo il territorio di Hô …

Castelli e torri
L'esterno

Castello di Introd

Introd

Prenota la tua visita al castello.Il castelloIl castello di Introd sorge su un promontorio protetto dalle aspre gole del torrente Savara e della Dora di Rhêmes (il nome di Introd, infatti, deriva da “entre-eaux”, ovvero “tra le acque”) e risale …

Castelli e torri
Castello di Issogne

Castello di Issogne

Issogne

La raffinata dimora di Giorgio di Challant,  nonostante il suo aspetto esterno austero e modesto, custodisce al suo interno secoli di storia e splendidi capolavori: ammira i suoi splendidi affreschi e la suggestiva fontana del melograno. Prenota e …

Castelli e torri
Castelli e torri

Castello di Jovençan

Jovençan

Pochi resti del mastio del XIII secolo rimangono oggi del Castello di Jovençan, fatto radere al suolo dal Conte di Savoia nel XIV secolo per punire i Signori di Jovençan. Il castello è oggi ridotto a rudere.

Castelli e torri
..

Casaforte Aragon

La Salle

Sita nella frazione Echarlod, appartenne agli Aragon, famiglia nobilitata nel secolo XVI. Come testimonia la data incisa a lato della porta, fu costruita nel 1608, verosimilmente da Filiberto Aragon, che ebbe poi la disgrazia di perdere ben cinque figli …