• Cultura

    Castelli

    sentinelle del tempo

Castelli, torri e caseforti

In Valle d'Aosta, i primi castelli, torri e caseforti sorsero tra l'inizio dell'XI e il XII secolo, spesso su fortificazioni precedenti. Nei secoli successivi, le funzioni residenziali cominciarono a prevalere sugli elementi difensivi.

Che si incontrino lungo il sentiero o che si ammirino in posizione panoramica sul versante opposto della valle, i castelli sono compagni di viaggio sempre presenti lungo il Cammino Balteo.

da non perdere

Forte di Bard

Imponente fortezza ottocentesca lungo la tappa 23, è oggi un centro culturale che ospita vari musei, tra i quali il museo delle Alpi, e importanti mostre temporanee.

Castello di Issogne

Lungo la tappa 21, tesori d’arte sorprendenti, come la fontana del melograno e i preziosi affreschi delle lunette del portico. 

Castello Gamba

A Châtillon, lungo la tappa 20, il castello ospita la collezione regionale di arte moderna e contemporanea, con oltre 150 opere esposte in 13 sale.

Castello di Fénis

Torri e mura merlate, che evocano una dimensione avventurosa e fiabesca, fanno del castello di Fénis uno dei più celebri castelli della Valle d'Aosta (tappe 19 e 20).

CASTELLI, TORRI E CASEFORTI A PERDITA D’OCCHIO

Castelli e torri
Castello Tour de Villa

La Tour de Villa

Gressan

Leggermente sopraelevato rispetto alla chiesa di Sainte-Marie-Madeleine, posto in posizione dominante, c’è il castello dei signori de La Tour de Villa.

L’avo di questa discendenza fu Guido, citato in un patto di alleanza con il Conte di Savoia …

Castelli e torri
Tour de la Plantà

Tour de la Plantà

Gressan

Si tratta di una massiccia costruzione a pianta quadrilatera. Sorgendo su di un terreno pianeggiante, senza difese naturali, la torre aveva una struttura massiccia e mura perimetrali dello spessore di circa 2 metri.

Attualmente è ridotta a rudere.

Castelli e torri
L'esterno

Castello di Introd

Introd

Il castello

Il castello di Introd sorge su un promontorio protetto dalle aspre gole del torrente Savara e della Dora di Rhêmes (il nome di Introd, infatti, deriva da “entre-eaux”, ovvero “tra le acque”) e risale probabilmente al XII secolo; come il …

Castelli e torri
Castello di Issogne

Castello di Issogne

Issogne

Prenota e acquista i tuoi biglietti online

La storia

Inizialmente dominio dei vescovi di Aosta, la proprietà passò successivamente nelle mani della famiglia Challant. Nel corso del tempo gli edifici esistenti furono ampliati ed uniti, fino alla …

Castelli e torri
Castello di Châtelard

Castello di Châtelard

La Salle

Sull’estesa conoide di La Salle, nel villaggio di Château, si erge il castello di Châtelard edificato, secondo lo storico Jean-Baptiste De Tillier, da Rodolfo Grossi, vescovo di Aosta nel 1243 e arcivescovo di Tarantasia nel 1246. Citato per la prima …

Castelli e torri
La massiccia torre quadrata

Castello di Ecours

La Salle

Situata a nord del capoluogo, sulla strada che sale ai villaggi della collina, la massiccia torre quadrata è quanto resta della costruzione del XIII secolo, assieme ad un breve tratto dell’antico muro di cinta.

L’edificio, che nel Medioevo appartenne …

Castelli e torri
Castelli e torri

Castello di Chenal

Montjovet

Il castello, costruito non prima del XIII sec. a pianta rettangolare, apparteneva ai signori di Montjovet. Solo più tardi, in seguito al matrimonio di Ebalo il Grande con Alexie di Chenal, divenne possedimento degli Challant: in questo modo i due casati …

Castelli e torri
Vista da sud-est

Castello di Saint Germain

Montjovet

Il castello svolse un ruolo importante nella storia della Valle d’Aosta.

Del suo aspetto originario rimangono poche tracce e non si conosce con certezza la data di costruzione.

Intorno alla fine del XIII secolo i Savoia ne divennero proprietari, …

Castelli e torri
In inverno

Tour de l'Archet

Morgex

Situata nel capoluogo del paese, quest’alta torre quadrata, con muri di 9 metri di lato e 2,60 metri di spessore, ricorda nella tecnica costruttiva le torri di La Plantà di Gressan e Ville di Arnad.

Costruita, secondo le analisi dendrometriche, negli …

Castelli e torri
Castelli e torri

Casaforte La Tour Povil

Quart

La Casaforte di Povil apparteneva in origine ai signori di Quart.

Fu acquistata nella seconda metà del XIV secolo da Jean-Michel Piquart, all’epoca castellano di Quart e membro della famiglia La Tour di Courmayeur, che si estinse nella seconda metà del …