• Cultura

    Castelli

    sentinelle del tempo

Castelli, torri e caseforti

Che si incontrino lungo il sentiero o che si ammirino in posizione panoramica sul versante opposto della valle, i castelli sono compagni di viaggio sempre presenti lungo il Cammino Balteo.

In Valle d'Aosta, i primi castelli, torri e caseforti sorsero tra l'inizio dell'XI e il XII secolo, spesso su fortificazioni precedenti. Nei secoli successivi, le funzioni residenziali cominciarono a prevalere sugli elementi difensivi.

da non perdere

Forte di Bard

Imponente fortezza ottocentesca lungo la tappa 23, è oggi un centro culturale che ospita vari musei, tra i quali il museo delle Alpi, e importanti mostre temporanee.

Castello di Issogne

Lungo la tappa 21, tesori d’arte sorprendenti, come la fontana del melograno e i preziosi affreschi delle lunette del portico. 

Castello Gamba

A Châtillon, lungo la tappa 20, il castello ospita la collezione regionale di arte moderna e contemporanea, con oltre 150 opere esposte in 13 sale.

Castello di Fénis

Torri e mura merlate, che evocano una dimensione avventurosa e fiabesca, fanno del castello di Fénis uno dei più celebri castelli della Valle d'Aosta (tappe 19 e 20).

CASTELLI, TORRI E CASEFORTI A PERDITA D’OCCHIO

Castelli e torri
..

Casaforte Chez-Vuillen

Saint-Rhémy-En-Bosses

Situata a monte di Saint Léonard, nel villaggio di Chez-Vuillen, la costruzione è caratterizzata da una torre cilindrica con una scala a chiocciola in pietra squadrata. Nei pressi dell’‘edificio, che pare risalire al XIV secolo, sorge un lavatoio con lo …

Castelli e torri
Castello medioevale di Bosses

Castello di Bosses

Saint-Rhémy-En-Bosses

Risale al 1095 la costruzione del castello da parte di Gerardo de Bocha, cavaliere e signore del luogo, che possedeva tutti i diritti feudali di alta e bassa giustizia, nonché quelli di proprietà del mulino, del mercato e di riscossione delle gabelle.L’ …

Castelli e torri
In estate

Castello Reale di Sarre

Sarre

Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineUna dimora reale che racconta la storia della famiglia Savoia e della tradizione venatoria della casa reale e della nobiltà. Il castello è in posizione panoramica e si trova a pochi chilometri da Aosta e dalla …

Castelli e torri
Casa forte La Tour - Valpelline

La Tour

Valpelline

Situata accanto alla chiesa parrocchiale, questa casa-forte fu costruita nel X secolo e venne successivamente ingrandita e ristrutturata.Casa natale di Rodolfo di Valpelline, vescovo di Sion, La Tour era sede del tribunale, della scuderia e del granaio …

Castelli e torri
Castello di Verrès

Castello di Verrès

Verrès

Il Castello è chiuso per il Carnevale storico dal 12 al 19 febbraio 2026.Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineLa storiaCostruito su un picco roccioso che domina il sottostante borgo, il castello è citato per la prima volta nel 1287 come proprietà …

Castelli e torri
Châtel Argent

Châtel Argent

Villeneuve

Prenota qui la tua visita al castello.Studi recenti hanno dimostrato che il castello fu costruito nell’aspetto attuale verso il 1275, anche se il toponimo Castrum Argenteum figura già dal 1176. Il costruttore fu probabilmente Master James of Saint …