• Cultura

    Castelli

    sentinelle del tempo

Castelli, torri e caseforti

Che si incontrino lungo il sentiero o che si ammirino in posizione panoramica sul versante opposto della valle, i castelli sono compagni di viaggio sempre presenti lungo il Cammino Balteo.

In Valle d'Aosta, i primi castelli, torri e caseforti sorsero tra l'inizio dell'XI e il XII secolo, spesso su fortificazioni precedenti. Nei secoli successivi, le funzioni residenziali cominciarono a prevalere sugli elementi difensivi.

da non perdere

Forte di Bard

Imponente fortezza ottocentesca lungo la tappa 23, è oggi un centro culturale che ospita vari musei, tra i quali il museo delle Alpi, e importanti mostre temporanee.

Castello di Issogne

Lungo la tappa 21, tesori d’arte sorprendenti, come la fontana del melograno e i preziosi affreschi delle lunette del portico. 

Castello Gamba

A Châtillon, lungo la tappa 20, il castello ospita la collezione regionale di arte moderna e contemporanea, con oltre 150 opere esposte in 13 sale.

Castello di Fénis

Torri e mura merlate, che evocano una dimensione avventurosa e fiabesca, fanno del castello di Fénis uno dei più celebri castelli della Valle d'Aosta (tappe 19 e 20).

CASTELLI, TORRI E CASEFORTI A PERDITA D’OCCHIO

Castelli e torri
casaforte Bovet

Casaforte Bovet

La Salle

È sita a monte della frazione Le Pont, all’inizio della vecchia carrozzabile che dalla statale n. 26 conduceva al capoluogo di La Salle. Pur rimaneggiata, questa casa forte è ancora interessante da osservare. Si tratta di un fabbricato assai vasto, di …

Castelli e torri
Castello di Châtelard

Castello di Châtelard

La Salle

Sull’estesa conoide di La Salle, nel villaggio di Château, si erge il castello di Châtelard edificato, secondo lo storico Jean-Baptiste De Tillier, da Rodolfo Grossi, vescovo di Aosta nel 1243 e arcivescovo di Tarantasia nel 1246. Citato per la prima …

Castelli e torri
La massiccia torre quadrata

Castello di Ecours

La Salle

Situata a nord del capoluogo, sulla strada che sale ai villaggi della collina, la massiccia torre quadrata è quanto resta della costruzione del XIII secolo, assieme ad un breve tratto dell’antico muro di cinta. L’edificio, che nel Medioevo appartenne …

Castelli e torri
..

Castello giudiziario di Derby

La Salle

Sorge isolato, a monte della strada che attraversa il villaggio di Derby per tutta la sua lunghezza. Attualmente trasformato in fattoria, i suoi sotterranei servivano anticamente da prigione. Presenta ancora belle finestre in pietra lavorata, oltre ai …

Castelli e torri
..

Castello notarile di Derby

La Salle

Complesso di diversi edifici, non anteriori al XVI secolo, in parte trasformati per usi agricoli. Il massiccio corpo d’abitazione principale mostra finestre e porte con architravi dal caratteristico motivo ad arco carenato. Vi è ancora un antico forno …

Castelli e torri
..

Torre di Derby

La Salle

Casaforte a pianta quadrilatera, con belle finestre in pietra lavorata, se ne fa risalire la costruzione al 1560. Il De Tillier, storico valdostano del XVIII secolo, sostiene che il capitolo della cattedrale e quello di Sant’Orso, che si dividevano la …

Castelli e torri
..

Torre di Favray

La Salle

Sorge a levante del borgo di La Salle ed affianca una cascina di bella architettura della prima metà del secolo scorso. La torre non presenta elementi formali che ne permettano una datazione. Mancano notizie storiche. La sua struttura imponente, benché …

Castelli e torri
..

Castello di Chenal

Montjovet

Il castello, costruito non prima del XIII sec. a pianta rettangolare, apparteneva ai signori di Montjovet. Solo più tardi, in seguito al matrimonio di Ebalo il Grande con Alexie di Chenal, divenne possedimento degli Challant: in questo modo i due casati …

Castelli e torri
Vista da sud-est

Castello di Saint Germain

Montjovet

Il castello svolse un ruolo importante nella storia della Valle d’Aosta. Era tra i più strategici della regione per la sua posizione elevata che gli permetteva facilmente di controllare e difendere il borgo sottostante e la valle centrale.Del suo aspetto …

Castelli e torri
Casaforte Bozel

Casaforte Bozel

Morgex

In località isolata, a est del villaggio Villair, è un fabbricato a pianta rettangolare, di due piani fuori terra. L’ingresso è sul lato sud, al secondo piano: accanto alla sottostante porta del vano interrato è incisa la data 1751. Il lato est presenta …