• Cultura

    Chiese

    spiritualità e tradizione

Luoghi di culto

Chiese e cappelle, molte delle quali significative dal punto di vista storico e artistico, si trovano in tutti i villaggi attraversati dal Cammino Balteo.

La religiosità pervade questa terra, dove croci e santuari sono stati eretti in passato, anche in luoghi aspri e difficili, per invocare protezione o per favorire i raccolti.

Da non perdere

Sant'Orso

Il chiostro della chiesa di Sant’Orso ad Aosta (tappe 18-19) è considerato fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. Degni di nota anche il coro ligneo, gli antichi affreschi del sottotetto e la cappella del Priorato.

Cattedrale di Aosta

Il Rinascimento fa il suo ingresso ad Aosta con le forme e i colori del cotto sulla facciata della Cattedrale. Notevoli anche gli stalli lignei del coro, i mosaici pavimentali, gli affreschi ottoniani del sottotetto e il museo del tesoro.

Santuario di Machaby

Sopra ad Arnad, lungo la tappa 4, un antico santuario dedicato alla Madonna delle Nevi. Offrono ospitalità un ostello realizzato in un forte del XVII secolo e un agriturismo che propone merende a base di prodotti locali.

CHIESA DI SAN MARTINO

Ad Arnad (tappe 4 e 22) la pietra testimonia la sacralità dell’edificio in una preziosa perla di storia e bellezza. Notevoli la struttura in stile romanico (secolo XI) e gli affreschi tre-quattrocenteschi.

CAPPELLA DELLA MADELEINE

A Gressan, a pochi passi dal percorso (tappa 18), la chiesa romanica di Sainte-Marie-Magdeleine de Villa é nota come “Cappella di La Madeleine”. Spiccano l’abside, il campanile del XII secolo e gli affreschi del pittore Giacomino d’Ivrea.

Chiesa di Saint-Vincent

La chiesa, nell'accogliente centro pedonale di Saint-Vincent (tappa 7), sorge sui resti di un edificio romano che risale al 300-400 dopo Cristo.

CHIESE LUNGO IL CAMMINO

Chiese e santuari
Cappella di Berzin

Cappella di Berzin

Torgnon

Tra le cappelle più antiche di Torgnon, quella dedicata a San Giacomo risale intorno al 1450. Fu edificata nel XV secolo per volontà del notaio Aymonod. La cantoria, datata 1868, potrebbe aver coinciso con il rifacimento della facciata, oggi priva della …

Chiese e santuari
Cappella di Châtelard

Cappella di Châtelard

Torgnon

In posizione panoramica e dominante, la cappella di Châtelard dedicata a San Grato si affaccia sull’intera Parrocchia, come a proteggerla dall’alto. Secondo la tradizione popolare, San Grato è il custode dei villaggi e dei campi coltivati, invocato in …

Chiese e santuari
Cappella di Gilliarey

Cappella di Gilliarey

Torgnon

La cappella di Gilliarey regala una delle vedute più spettacolari della Valle d’Aosta. Costruita nel 1866 su un audace sperone roccioso affacciato sul fondovalle di Buisson, sembra sospesa tra cielo e montagna. Fu benedetta l’anno seguente dal canonico …

Chiese e santuari
Cappella di Ponty

Cappella di Ponty

Torgnon

Lungo la strada che dal capoluogo di Torgnon conduce al villaggio di Petit-Monde, sorge una graziosa cappella dedicata a Notre-Dame de Pitié. Costruita tra il 1720 e il 1730, la cappella è incastonata nella roccia, proprio lungo il tratto che collega le …

Chiese e santuari
Cappella di Saint-Évence

Cappella di Saint-Évence

Torgnon

In posizione dominante sulla Valtournenche e sull'intero fondovalle, la cappella di Saint-Évence si erge su un altopiano panoramico raggiungibile in circa mezz’ora di cammino dal Col Saint-Pantaléon. La sua origine è antica: esisteva già nel XIII secolo …

Chiese e santuari
Cappella di Saint-Pantaléon

Cappella di Saint-Pantaléon

Torgnon

La cappella di Saint-Pantaléon si trova poco sotto l’omonimo colle, immersa tra i pini lungo l’antica mulattiera che sale dal versante di Torgnon. È un luogo raccolto e silenzioso, dove si respira ancora oggi l’intensità della devozione popolare. L’ …

Chiese e santuari
Cappella di Triatel

Cappella di Triatel

Torgnon

La cappella di Triatel, immersa nella quiete dell’omonimo villaggio, conserva un’aura di mistero che affascina chi vi si avvicina. Le sue origini si perdono nel tempo: se ne ha notizia già nel 1588, quando era dedicata a San Teodulo, anche se la data …

Chiese e santuari
Chiesa di San Martino - Torgnon

Chiesa parrocchiale di San Martino

Torgnon

Le notizie storiche più antiche risalgono al 1413, ma l’attuale costruzione di stile neogotico risale al 1868. La facciata presenta recenti decorazioni all’interno di tondi e di monofore. Sono raffigurati: la Vergine col Bambino, nelle nicchie ogivali …

Chiese e santuari
Cappella di Mondanges

Cappella di Mondanges

Valgrisenche

La cappella di Mondanges, costruita nel 1648, è dedicata ai santi Giuseppe, Ilario e Barbara.Negli anni 1890-1891 la cappella è stata riedificata in stile neogotico dall’impresario e architetto Giuseppe Lancia.Si contraddistingue per la facciata, alta e …

Chiese e santuari
La chiesa vista dal sagrato

Chiesa parrocchiale di San Grato

Valgrisenche

Emerge a prima vista il contrasto tra la pietra a vista del campanile e le pareti intonacate della chiesa parrocchiale che le sorge accanto. La chiesa fu edificata tra il 1871 e il 1875 e consacrata il 9 giugno 1876 da Monsignor Duc, vescovo di Aosta, …