• Cultura

    Chiese

    spiritualità e tradizione

Luoghi di culto

Chiese e cappelle, molte delle quali significative dal punto di vista storico e artistico, si trovano in tutti i villaggi attraversati dal Cammino Balteo.

La religiosità pervade questa terra, dove croci e santuari sono stati eretti in passato, anche in luoghi aspri e difficili, per invocare protezione o per favorire i raccolti.

Da non perdere

Sant'Orso

Il chiostro della chiesa di Sant’Orso ad Aosta (tappe 18-19) è considerato fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. Degni di nota anche il coro ligneo, gli antichi affreschi del sottotetto e la cappella del Priorato.

Cattedrale di Aosta

Il Rinascimento fa il suo ingresso ad Aosta con le forme e i colori del cotto sulla facciata della Cattedrale. Notevoli anche gli stalli lignei del coro, i mosaici pavimentali, gli affreschi ottoniani del sottotetto e il museo del tesoro.

Santuario di Machaby

Sopra ad Arnad, lungo la tappa 4, un antico santuario dedicato alla Madonna delle Nevi. Offrono ospitalità un ostello realizzato in un forte del XVII secolo e un agriturismo che propone merende a base di prodotti locali.

CHIESA DI SAN MARTINO

Ad Arnad (tappe 4 e 22) la pietra testimonia la sacralità dell’edificio in una preziosa perla di storia e bellezza. Notevoli la struttura in stile romanico (secolo XI) e gli affreschi tre-quattrocenteschi.

CAPPELLA DELLA MADELEINE

A Gressan, a pochi passi dal percorso (tappa 18), la chiesa romanica di Sainte-Marie-Magdeleine de Villa é nota come “Cappella di La Madeleine”. Spiccano l’abside, il campanile del XII secolo e gli affreschi del pittore Giacomino d’Ivrea.

Chiesa di Saint-Vincent

La chiesa, nell'accogliente centro pedonale di Saint-Vincent (tappa 7), sorge sui resti di un edificio romano che risale al 300-400 dopo Cristo.

CHIESE LUNGO IL CAMMINO

Chiese e santuari
Chiesa di Saint-Rhémy

Chiesa di Saint-Rhémy

Saint-Rhémy-En-Bosses

La chiesa di Saint-Rhémy è stata edificata nel 1784 su fondamenta di epoca paleocristiana e affrescata dai fratelli Stornone, di Ivrea, nel 1898. È opera di questi pittori anche la tela raffigurante la Madonna attorniata dagli angeli e da San Remigio, …

Chiese e santuari
Chiesa di Bosses in estate

Chiese parrocchiale di San Leonardo

Saint-Rhémy-En-Bosses

La chiesa parrocchiale di Bosses, dedicata a San Leonardo, situata vicino al castello, risale al 1861-1862 ed è stata costruita, sulle rovine dell’antica cappella di San Leonardo, in stile neo-gotico. Rappresenta uno dei primi esempi di architettura …

Chiese e santuari
..

Chiesa di Moron

Saint-Vincent

È situata nell’abitato di Moron, sulla collina di Saint-Vincent.La sua struttura attuale, dall’ampia abside circolare, risale al XV secolo, allorché furono apportate importanti modifiche a un probabile preesistente edificio romanico. Essa ha conservato a …

Chiese e santuari
L'imponente edificio

Chiesa parrocchiale di San Vincenzo

Saint-Vincent

Edificata dai Benedettini nell’XI secolo, in stile romanico, la chiesa è stata oggetto di molteplici sovrapposizioni architettoniche, ma anche di significativi restauri moderni (1968 - 1972).Essa sorge sulle strutture di un edificio romano, in cui si …

Chiese e santuari
Il santuario di Grun

Il santuario di Grun

Saint-Vincent

Situato nel cuore della collina di Saint-Vincent.La costruzione del santuario si deve all’idea concepita verso il 1720 dal sacerdote Pierre Bréan, già vice parroco del paese dal 1705 al 1713 e molto devoto alla Madonna. Con un accordo stipulato nel 1725 …

Chiese e santuari
..

La cappella di Cillian

Saint-Vincent

Sorge nel cuore del villaggio, su di un terreno occupato in precedenza da un vecchio torchio comunitario.Ultimata nel 1954, questa cappella di famiglia, dedicata ai Santi Innocenti, fu costruita per volontà dei coniugi Thérèse e Vincent Gorris, per …

Chiese e santuari
Cappella di Tromen

La cappella di Tromen

Saint-Vincent

È stata costruita per volontà degli abitanti di Écrivin, Moulin e di altre frazioni della zona sugli argini del Grand-Valey per invocare la protezione su un territorio soggetto agli straripamenti del torrente.Dedicata dai fondatori a San Michele e, dopo …

Chiese e santuari
Sacrario dei Partigiani

Sacrario dei Partigiani

Saint-Vincent

Questa cappella si trova un paio di chilometri prima di arrivare al Col de Joux, partendo da Saint-Vincent.I lavori di edificazione della cappella sacrario dei Partigiani di Amay vennero iniziati nel 1951 e si conclusero nel 1962 per volontà di un capo …

Chiese e santuari
Chiesa di Saint-Eustache - Sarre

Chiesa parrocchiale di Saint-Eustache

Sarre

La parrocchia di Saint-Eustache di Chesallet risale al XVIII secolo ad esclusione del campanile (XIV secolo). Dal 1992 la parrocchia di Chesallet ha inaugurato la sua nuova chiesa, dedicata a Notre-Dame-de-Liesse ed eretta nel villaggio di Montan.

Chiese e santuari
chiesa di San Maurizio - Sarre

Chiesa parrocchiale di Saint-Maurice

Sarre

La chiesa parrocchiale di Saint-Maurice, ricostruita nel 1643 ed ampliata nel 1894, rivela le sue antiche origini nel campanile di epoca romanica, edificato probabilmente intorno alla fine dell’ XI secolo.Dell’antica chiesa rimane da visitare l’abside …