• Cultura

    Chiese

    spiritualità e tradizione

Luoghi di culto

Chiese e cappelle, molte delle quali significative dal punto di vista storico e artistico, si trovano in tutti i villaggi attraversati dal Cammino Balteo.

La religiosità pervade questa terra, dove croci e santuari sono stati eretti in passato, anche in luoghi aspri e difficili, per invocare protezione o per favorire i raccolti.

Da non perdere

Sant'Orso

Il chiostro della chiesa di Sant’Orso ad Aosta (tappe 18-19) è considerato fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. Degni di nota anche il coro ligneo, gli antichi affreschi del sottotetto e la cappella del Priorato.

Cattedrale di Aosta

Il Rinascimento fa il suo ingresso ad Aosta con le forme e i colori del cotto sulla facciata della Cattedrale. Notevoli anche gli stalli lignei del coro, i mosaici pavimentali, gli affreschi ottoniani del sottotetto e il museo del tesoro.

Santuario di Machaby

Sopra ad Arnad, lungo la tappa 4, un antico santuario dedicato alla Madonna delle Nevi. Offrono ospitalità un ostello realizzato in un forte del XVII secolo e un agriturismo che propone merende a base di prodotti locali.

CHIESA DI SAN MARTINO

Ad Arnad (tappe 4 e 22) la pietra testimonia la sacralità dell’edificio in una preziosa perla di storia e bellezza. Notevoli la struttura in stile romanico (secolo XI) e gli affreschi tre-quattrocenteschi.

CAPPELLA DELLA MADELEINE

A Gressan, a pochi passi dal percorso (tappa 18), la chiesa romanica di Sainte-Marie-Magdeleine de Villa é nota come “Cappella di La Madeleine”. Spiccano l’abside, il campanile del XII secolo e gli affreschi del pittore Giacomino d’Ivrea.

Chiesa di Saint-Vincent

La chiesa, nell'accogliente centro pedonale di Saint-Vincent (tappa 7), sorge sui resti di un edificio romano che risale al 300-400 dopo Cristo.

CHIESE LUNGO IL CAMMINO

Chiese e santuari
Campanile chiesa di San Martino - Pontey

Chiesa parrocchiale di San Martino

Pontey

La parrocchia di Pontey figura, nella Bolla di Alessandro III del 20 aprile 1176, come dipendente direttamente dal Vescovo di Aosta. L’edificio ha pianta rettangolare con presbiterio quadrato leggermente sopraelevato. La Chiesa Parrocchiale attuale è …

Chiese e santuari
Chiesa parrocchiale di San Lorenzo

Chiesa parrocchiale di San Lorenzo

Pré-Saint-Didier

Ricostruita nel XV secolo e ampliata nel 1891, è una chiesa a croce latina, con una sola navata.Il portale principale risale all’epoca dell’ultima grande ristrutturazione ed è sormontato da un’opera lignea raffigurante il patrono del paese, San Lorenzo, …

Chiese e santuari
Chiesa Visitazione di Maria - Rhêmes-Notre-Dame

Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine

Rhêmes-Notre-Dame

Il territorio di Rhêmes-Notre-Dame era un tempo annesso a Rhêmes-Saint-Georges e vi fu istituita una parrocchia solo nel 1650 trasformando in chiesa parrocchiale un’antica cappella. La chiesa è stata ricostruita nel 1680 e ampliata nel 1839. I dipinti …

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale di San Giorgio

Rhêmes-Saint-Georges

Collocata su un evidente promontorio, rappresenta uno dei monumenti storici della vallata. Figura già citata in una Bolla di Papa Alessandro III del 1176 con il nome di “Ecclesia de Voce”: si tratta della primitiva chiesa parrocchiale dedicata a San …

Chiese e santuari
chiesa di San Vittore - Roisan

Chiesa parrocchiale di San Vittore

Roisan

La chiesa domina da posizione elevata l’abitato del capoluogo di Roisan. L'edificio risale al XV secolo. Il campanile è stato probabilmente costruito su una torre preesistente del XII-XIII secolo.Sulla facciata è rappresentato San Vittore, soldato romano …

Chiese e santuari
Chiesa di San Dionigio - Saint-Denis

Chiesa parrocchiale di San Dionigio

Saint-Denis

Nella Bolla di Innocenzo III del 12 maggio 1204 viene menzionata la Parrocchia di Saint-Denis, come dipendente dalla Prevostura di Saint-Gilles. Dal 1754 la parrocchia è libero collazione del Vescovo. La chiesa attuale di Saint-Denis fu ricostruita alla …

Chiese e santuari
Santuario di Plout - Saint-Marcel

Santuario di Plout

Saint-Marcel

Il luogo su cui sorge il santuario di Plout , dedicato alla Madonna, è venerato fin dal ’300: fin da allora un’edicola scavata nella roccia ospitava una statua oggetto di venerazione, Notre Dame des Ermites.Nel ’600, un muratore miracolosamente guarito …

Chiese e santuari
Chiesa parrocchiale di Saint-Nicolas

Chiesa parrocchiale di San Nicola

Saint-Nicolas

Dell’antico edificio del XII secolo rimane probabilmente solo la cripta che si apre sotto il presbiterio dell’attuale chiesa parrocchiale, nata dai rimaneggiamenti del XVII secolo. Oltre all’altare maggiore sono visibili altri quattro altari, dedicati al …

Chiese e santuari
Chiesa di Sant'Eugendo - Saint-Oyen

Chiesa parrocchiale di Sant'Eugendo

Saint-Oyen

La parrocchia di Saint-Oyen (il nome deriva da Sant’Eugendo, abate francese del VI secolo) è presumibilmente stata fondata tra il 1137 e il 1176, anno in cui essa compare in una bolla papale di Alessandro III come parrocchia dipendente dal vescovo. La …

Chiese e santuari
Chiesa parrocchiale e castello di Saint-Pierre

Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo

Saint-Pierre

L’attuale chiesa di Saint-Pierre fu costruita interamente nel 1871-72 sui resti delle precedenti chiese di origine medievale. L’edificio è a pianta rettangolare ad una sola navata: i fratelli Alessandro ed Auguste Artari hanno decorato, nei primi anni …