• Cultura

    Chiese

    spiritualità e tradizione

Luoghi di culto

Chiese e cappelle, molte delle quali significative dal punto di vista storico e artistico, si trovano in tutti i villaggi attraversati dal Cammino Balteo.

La religiosità pervade questa terra, dove croci e santuari sono stati eretti in passato, anche in luoghi aspri e difficili, per invocare protezione o per favorire i raccolti.

Da non perdere

Sant'Orso

Il chiostro della chiesa di Sant’Orso ad Aosta (tappe 18-19) è considerato fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. Degni di nota anche il coro ligneo, gli antichi affreschi del sottotetto e la cappella del Priorato.

Cattedrale di Aosta

Il Rinascimento fa il suo ingresso ad Aosta con le forme e i colori del cotto sulla facciata della Cattedrale. Notevoli anche gli stalli lignei del coro, i mosaici pavimentali, gli affreschi ottoniani del sottotetto e il museo del tesoro.

Santuario di Machaby

Sopra ad Arnad, lungo la tappa 4, un antico santuario dedicato alla Madonna delle Nevi. Offrono ospitalità un ostello realizzato in un forte del XVII secolo e un agriturismo che propone merende a base di prodotti locali.

CHIESA DI SAN MARTINO

Ad Arnad (tappe 4 e 22) la pietra testimonia la sacralità dell’edificio in una preziosa perla di storia e bellezza. Notevoli la struttura in stile romanico (secolo XI) e gli affreschi tre-quattrocenteschi.

CAPPELLA DELLA MADELEINE

A Gressan, a pochi passi dal percorso (tappa 18), la chiesa romanica di Sainte-Marie-Magdeleine de Villa é nota come “Cappella di La Madeleine”. Spiccano l’abside, il campanile del XII secolo e gli affreschi del pittore Giacomino d’Ivrea.

Chiesa di Saint-Vincent

La chiesa, nell'accogliente centro pedonale di Saint-Vincent (tappa 7), sorge sui resti di un edificio romano che risale al 300-400 dopo Cristo.

CHIESE LUNGO IL CAMMINO

Chiese e santuari
Chiesa di San Rocco - Lillianes

Chiesa parrocchiale di San Rocco

Lillianes

Costruita sulle fondamenta di un’antica cappella del 1490, la nuova Parrocchiale di San Rocco fu terminata nel 1723. L’interno della chiesa parrocchiale è molto ampio, a tre navate, separate da due file di pilastri in pietra. L’altare maggiore in stile …

Chiese e santuari
Chiese e santuari

Chiesa di San Rocco nel Borgo

Montjovet

È la chiesa più antica di Montjovet e la più ricca di valori storico-artistici, avendo svolto per almeno cinque secoli le funzioni di chiesa parrocchiale.È posta all’uscita del vecchio capoluogo, su uno sperone a strapiombo sulla Dora Baltea, costeggiata …

Chiese e santuari
Chiese e santuari

Chiesa di Santa Barbara e Sant'Eusebio

Montjovet

L’edificio, a pianta rettangolare ad una sola navata, è situato nella frazione Plangerp. L’altare maggiore, in legno intagliato e in parte dorato, è del sec. XVIII. Nella tela figurano la Madonna e i santi Pietro ed Eusebio. I due altari laterali, …

Chiese e santuari
Chiesa della Natività di S. Maria - Monjovet

Chiesa parrocchiale della Natività di S. Maria

Montjovet

La storia della parrocchia di Montjovet è molto complessa. Nella bolla del papa Alessandro III del 20 aprile 1176 è menzionata tra le chiese dipendenti dal vescovo di Aosta la “ecclesia sancti Eusebii de Plubeio”, ubicata verosimilmente nella piana di …

Chiese e santuari
chiesa di Morgex - interno

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

Morgex

Si ritiene, anche in considerazione del titolo di “plébain” attribuito tradizionalmente al parroco, che la parrocchia di Morgex sia tra le più antiche dell’alta Valle d’Aosta. Tale ipotesi è stata confermata dalle indagini archeologiche che hanno …

Chiese e santuari
Chiesa di Saint-Barthélemy

Chiesa di Saint-Barthélemy

Nus

La chiesa, di piccole dimensioni, risale al XII secolo, benché le prime citazioni storiche siano del XV secolo e non permettano di conoscere la struttura dell’edificio.Nel corso dei secoli successivi sono attestati diversi lavori di ristrutturazione tra …

Chiese e santuari
Chiesa di Sant' Ilario - Nus

Chiesa di Sant'Ilario

Nus

La prima attestazione riguardante la chiesa parrocchiale di Sant’Ilario risale al 26 febbraio 1153. Durante le campagne di scavo archeologico del 1990 sono state rinvenute sotto il coro tracce dell’antico edificio risalente al XII secolo con impianto a …

Chiese e santuari
Festa Madonna delle Nevi al Santuario di Cuney

Santuario Madonna delle Nevi a Cuney

Nus

Posto a 2.656 metri ai piedi della Becca del Merlo, Cuney è il più alto santuario d’Europa.Prima della sua costruzione il luogo era frequentato per la presenza di una sorgente benedetta: gli abitanti di Saint-Barthélemy e di Nus vi si recavano per …

Chiese e santuari

Chiesa di Sant'Agostino - Ollomont

Chiesa parrocchiale di Sant'Agostino

Ollomont

La chiesa si affaccia su una piazza nel centro del capoluogo. Originariamente aveva una sola navata, a cui le due laterali furono aggiunte nel 1868. Lo stile è barocco e lo sviluppo in altezza inconsueto per una chiesa di montagna (di solito sono …

Chiese e santuari
Chiesa di San Michele - Oyace

Chiesa parrocchiale di San Michele

Oyace

La Chiesa Parrocchiale di Oyace, dedicata a San Michele, sorge nel cuore del borgo e custodisce secoli di storia. Costruita nel 1788 - in sostituzione di una cappella del 1623 - è stata ampliata nel 1914, data di realizzazione dei particolari affreschi …