• Cultura

    Chiese

    spiritualità e tradizione

Luoghi di culto

Chiese e cappelle, molte delle quali significative dal punto di vista storico e artistico, si trovano in tutti i villaggi attraversati dal Cammino Balteo.

La religiosità pervade questa terra, dove croci e santuari sono stati eretti in passato, anche in luoghi aspri e difficili, per invocare protezione o per favorire i raccolti.

Da non perdere

Sant'Orso

Il chiostro della chiesa di Sant’Orso ad Aosta (tappe 18-19) è considerato fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. Degni di nota anche il coro ligneo, gli antichi affreschi del sottotetto e la cappella del Priorato.

Cattedrale di Aosta

Il Rinascimento fa il suo ingresso ad Aosta con le forme e i colori del cotto sulla facciata della Cattedrale. Notevoli anche gli stalli lignei del coro, i mosaici pavimentali, gli affreschi ottoniani del sottotetto e il museo del tesoro.

Santuario di Machaby

Sopra ad Arnad, lungo la tappa 4, un antico santuario dedicato alla Madonna delle Nevi. Offrono ospitalità un ostello realizzato in un forte del XVII secolo e un agriturismo che propone merende a base di prodotti locali.

CHIESA DI SAN MARTINO

Ad Arnad (tappe 4 e 22) la pietra testimonia la sacralità dell’edificio in una preziosa perla di storia e bellezza. Notevoli la struttura in stile romanico (secolo XI) e gli affreschi tre-quattrocenteschi.

CAPPELLA DELLA MADELEINE

A Gressan, a pochi passi dal percorso (tappa 18), la chiesa romanica di Sainte-Marie-Magdeleine de Villa é nota come “Cappella di La Madeleine”. Spiccano l’abside, il campanile del XII secolo e gli affreschi del pittore Giacomino d’Ivrea.

Chiesa di Saint-Vincent

La chiesa, nell'accogliente centro pedonale di Saint-Vincent (tappa 7), sorge sui resti di un edificio romano che risale al 300-400 dopo Cristo.

CHIESE LUNGO IL CAMMINO

Chiese e santuari
Chiesa di San Pantaleone - Valpelline

Chiesa parrocchiale di San Pantaleone

Valpelline

La chiesa di Valpelline è stata costruita nel 1722. È a tre navate divise da colonne monolitiche in pietra.Da segnalare:- il portale di pietra con porta a pannelli intagliati, sormontato da una statua di legno del patrono San Pantaleone, che ha preso il …

Chiese e santuari
Chiesa Madonna del Carmine - Valsavarenche

Chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine

Valsavarenche

Le prime notizie di una cappella risalgono al 1296, ma la parrocchia sorse solo nel 1493 e di quell’epoca la chiesa conserva oggi il campanile. Nel 1673 venne inaugurata la nuova chiesa parrocchiale, addossata al campanile (se ne vede ancora la traccia …

Chiese e santuari
..

Cappelle

Valtournenche

Barmasse - si trova sulla strada per Valmartin, ai piedi delle rocce che formano un riparo (le cosiddette “barmes”) ad alcune costruzioni del minuscolo villaggio. È stata costruita nel 1926 a cura di Pietro Hosquet ed è dedicata alla Madonna di Lourdes; …

Chiese e santuari
Chiesa di Sant'Antonio - Valtournenche

Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate

Valtournenche

La chiesa si affaccia su una silenziosa piazzetta nel cuore del capoluogo, dove si trovano iscrizioni a ricordo della più famose guide alpine della Valle. La costruzione risale al 1420, anno in cui ha sostituito una precedente cappella del 1412. Ha …

Chiese e santuari
..

Cappella di San Michele

Verrayes

La cappella sorge su un promontorio panoramico ad ovest del villaggio di Marseiller. Costruita durante la prima metà del XV secolo e consacrata il 4 maggio 1441, la cappella è tra le più antiche del comune di Verrayes. Era stata commissionata dalla …

Chiese e santuari
Chiesa di Diémoz - Verrayes

Chiesa parrocchiale di Diémoz

Verrayes

Nella Bolla di Innocenzo III del 12 maggio 1207 viene menzionata la Parrocchia di Diémoz come dipendente dalla Prevostura di Verrès. Ma dal 1665, Diémoz fu sempre affidata a sacerdoti secolari ed era alla diretta dipendenza del Vescovo. La chiesa …

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale di San Martino e Santa Barbara

Verrayes

Il primo documento storico che fa menzione della parrocchia di Verrayes è una Bolla del Papa Lucio III del 7 maggio 1187, dove si elencano le parrocchie dipendenti dalla collegiata di Sant’Orso in Aosta. La chiesa attuale di Verrayes fu costruita alla …

Chiese e santuari
..

Cappelle

Verrès

CAPPELLA DEI SANTI BARBARA E GIACOMO - collocato nella Fraz. Torille, l’attuale edificio è databile alla seconda metà del XIX secolo. Esso non occupa la stessa posizione di quella fondata da Giacomo Peaquin nel 1647 e poi distrutta da un’alluvione. Vi si …

Chiese e santuari
Prevostura di Saint-Gilles

Prevostura di Saint-Gilles e chiesa parrocchiale

Verrès

La tradizione fa risalire la fondazione del monastero al X secolo, ma i canonici di Sant’Egidio sono menzionati per la prima volta nel 1050. E’ sede della parrocchia, che comprende strutture realizzate tra l’XI e il XVIII secolo. L’edificio principale, …

Chiese e santuari
La chiesa dall'alto

Antica chiesa di Santa Maria

Villeneuve

Si accede alla chiesa a piedi, in cinque minuti, dalla strada che parte dal ponte sulla Dora Baltea.L’antica chiesa di Villeneuve, menzionata per la prima volta in una bolla papale del 1184, figura, sotto il titolo di “Santa Maria”, tra i possedimenti …