Sant'Orso
Il chiostro della chiesa di Sant’Orso ad Aosta (tappe 18-19) è considerato fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. Degni di nota anche il coro ligneo, gli antichi affreschi del sottotetto e la cappella del Priorato.
Chiese e cappelle, molte delle quali significative dal punto di vista storico e artistico, si trovano in tutti i villaggi attraversati dal Cammino Balteo.
La religiosità pervade questa terra, dove croci e santuari sono stati eretti in passato, anche in luoghi aspri e difficili, per invocare protezione o per favorire i raccolti.
La chiesa di Valpelline è stata costruita nel 1722. È a tre navate divise da colonne monolitiche in pietra.Da segnalare:- il portale di pietra con porta a pannelli intagliati, sormontato da una statua di legno del patrono San Pantaleone, che ha preso il …
Le prime notizie di una cappella risalgono al 1296, ma la parrocchia sorse solo nel 1493 e di quell’epoca la chiesa conserva oggi il campanile. Nel 1673 venne inaugurata la nuova chiesa parrocchiale, addossata al campanile (se ne vede ancora la traccia …
La chiesa si affaccia su una silenziosa piazzetta nel cuore del capoluogo, dove si trovano iscrizioni a ricordo della più famose guide alpine della Valle. La costruzione risale al 1420, anno in cui ha sostituito una precedente cappella del 1412. Ha …
Il primo documento storico che fa menzione della parrocchia di Verrayes è una Bolla del Papa Lucio III del 7 maggio 1187, dove si elencano le parrocchie dipendenti dalla collegiata di Sant’Orso in Aosta. La chiesa attuale di Verrayes fu costruita alla …
La tradizione fa risalire la fondazione del monastero al X secolo, ma i canonici di Sant’Egidio sono menzionati per la prima volta nel 1050. E’ sede della parrocchia, che comprende strutture realizzate tra l’XI e il XVIII secolo. L’edificio principale, …