• Introd

    Località

Introd

A 880 metri di altitudine, Introd deve il suo nome “interaquas”, “entre eaux” in francese, alla sua localizzazione tra la Dora di Rhêmes e il torrente Savara. Il paese si trova infatti all’imbocco della Valle di Rhêmes e della Valsavarenche, due delle tre valli valdostane appartenenti al Parco Nazionale del Gran Paradiso. È un paese a vocazione prevalentemente agricolo, già feudo dei baroni Sarriod, diventato famoso per aver ospitato il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II, che era solito trascorrere le sue vacanze estive nella tranquilla frazione di Les Combes, tradizione mantenuta per alcuni anni anche dal suo successore Benedetto XVI.

Nel 2020 il comune di Introd è stato insignito della Bandiera arancione del Touring Club Italiano grazie ai numerosi servizi turistici e alle diverse opzioni di attività presenti sul territorio, da quelle culturali a quelle sportive, in un contesto paesaggistico unico.

COSA VEDERE
● Il castello di Introd del 1260, voluto da Pierre de Sarriod che prese il titolo di Signore d’Introd, circondato da un ampio parco alberato, visitabile in estate.
● La cascina L’Ola, nei pressi del castello, è un’antica costruzione rurale in legno e muratura di epoca cinquecentesca che in passato serviva da scuderia, stalla e pagliaio.
● La Maison Bruil è uno dei maggiori esempi di architettura rurale del Gran Paradiso, oggi adibita a sede espositiva come museo etnografico.
● Il Museo dedicato al Pontefice, in onore delle visite del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II, si trova nella località Les Combes.
● La Latteria di Les Villes-Dessus, dove scoprire la tradizionale filiera del latte.
● Il ponte di Introd, costruito durante la Prima Guerra Mondiale su un baratro profondo più di 80 metri, vero e proprio capolavoro architettonico.

NATURA E SPORT
Introd è il luogo ideale per fare piacevoli passeggiate nella natura in un ambiente tranquillo e poco frequentato. Itinerari di varia difficoltà sono segnalati sia d’estate per l’escursionismo, sia d’inverno per le racchette da neve. Tra questi, il famoso “Sentiero dei Papi” nella frazione di Les Combes, che attraversa i luoghi frequentati dai Pontefici durante i loro soggiorni in Valle d’Aosta. Non dimentichiamo inoltre che a pochi chilometri da Introd, è possibile raggiungere le località di Rhêmes e Valsavarenche, nel Parco del Gran Paradiso, dove trovare altri percorsi escursionistici e magnifiche piste di sci di fondo e discesa.

FESTE E TRADIZIONI
● Ad agosto, si svolge la Festa del pane nero che viene cotto nel forno comunale della frazione Norat durante tutta la giornata.
La Nuit des Temps - un viaggio a ritroso nel tempo: "La nuit des temps" è un viaggio alla scoperta di una comunità, della sua storia, dei suoi villaggi e delle genti che li abitarono. In questo incredibile viaggio i personaggi di un tempo sono incarnati dai loro discendenti di oggi, che ancora vivono negli stessi luoghi di allora. 

PER I PIÙ PICCOLI
Nel villaggio Villes-Dessus è possibile visitare in compagnia dei propri bimbi il parco faunistico “Parc Animalier d’Introd”, uno spazio dove poter ammirare esemplari di animali tipici dell’arco alpino, inseriti nel loro habitat naturale: camosci, stambecchi, marmotte, volpi, rapaci e una flora multicolore. Poco distanti dal parco faunistico tre parchi gioco, in località Villes-Dessus, Cré e Plan d’Introd, presso l’edificio scolastico.

IDENTIKIT
Abitanti: 645
Altitudine: 880 m
Come arrivare con i mezzi pubblici: Partendo da Villeneuve, Introd è raggiungibile in autobus con le linee “Villeneuve-Rhêmes” oppure “Villeneuve-Valsavarenche”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia Arriva (Alta valle).

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.