Museo etnografico Maison Bruil - Maison de l'alimentation
Località: Introd
Estate 2024
Maggio
- sabato e domenica dalle ore 13:30 alle ore 18:30
- 25 e 26 maggio il museo sarà riservato a eventi privati e non aperto al pubblico.
Giugno
- dal 1 al 16 giugno: sabato e domenica dalle ore 13:30 alle ore 18:30
- dal 17 al 30 giugno: da mercoledì a lunedì dalle ore 13:30 alle ore 18:30
- martedì chiuso
Luglio
- lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 13:30 alle ore 18:30;
- sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:30.
- martedì chiuso
Agosto
- dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 18:30;
- sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:30.
Settembre
- dal 1 al 15: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 13:30 alle ore 18:30; sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:30. Martedì chiuso
- dal 16 al 30 settembre: sabato e domenica dalle ore 13:30 alle ore 18:30
Ottobre
- dal 1 al 20: sabato e domenica dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Chiusura stagionale a partire dal 21 ottobre
Possibilità di visite su prenotazione per gruppi.
Ridotto: fino a 13 anni e persone disabili
Gratuito: bambini fino a 6 anni compiuti; possessori tessera Abbonamento Musei
Sconti visitatori Parc Animalier Introd, Castello Sarriod de La Tour, clienti enogastronomia Maison Argentier
Prenota la tua visita qui
acquista qui il tuo biglietto.
Il sito è accessibile (munito di montascale e rampa esterna)
Bagno accessibile
Maison Bruil, in località Ville Dessus di Introd, è uno dei maggiori esempi dell’architettura rurale del Gran Paradiso.
Si caratterizza come un’antica casa rurale a funzioni concentrate: tutti gli spazi necessari alla sopravvivenza di persone e animali erano infatti raggruppati sotto un unico tetto.
La forma attuale è frutto di una evoluzione architettonica complessa databile tra il 1680 ed il 1856, periodo in cui diversi corpi di fabbrica si sono fusi a formare un unico nucleo.
La visita si snoda su tre piani fra i vari ambienti tipici della casa tradizionale e riportati con un restauro alla loro funzione originaria. La “crotta”, la ghiacciaia naturale, il “crotteun”, il “peillo”, le zone di essiccazione e il solaio sono alcuni degli spazi a disposizione del pubblico che voglia approfondire la propria conoscenza sull’architettura tradizionale.
La conservazione degli alimenti
Nella casa è stata allestita l’esposizione Conserver le souvenir…se souvenir pour conserver, per far conoscere i prodotti tradizionali e l’evoluzione delle tecniche conservative nel corso dei secoli. In Maison Bruil è possibile ritrovare esempi di metodi di conservazione dei cibi adottati dalla popolazione locale nei tempi addietro, quali la salatura, l’essicazione, l’isolamento dall’aria, il freddo e molti altri ancora presentati in maniera fedele nei vari spazi del museo. L’allestimento dei diversi ambienti delle abitazioni di un tempo fornisce lo spunto per approfondimenti sul tema dell’alimentazione tradizionale, con testimonianze in dialetto e riproduzioni interattive.
L’Atelier du Goût
All’interno del museo è presente uno spazio speciale: l’Atelier du Goût, una vetrina sui prodotti enogastronomici della tradizione valdostana.
Una rete di produttori enogastronomici del territorio del Grand Paradiso offre la possibilità di partecipare a presentazioni e a degustazioni che mettono in primo piano le tecniche e il contesto culturale che dà vita a un determinato prodotto alimentare o ad un vino.
La casa ospita inoltre un “Punto Parco - Marchio di Qualità Gran Paradiso”: una sezione espositiva e promozionale dedicata ai prodotti agroalimentari realizzati dagli operatori piemontesi e valdostani che hanno aderito al progetto “Marchio di Qualità Gran Paradiso”.
Il Mistero del bosco
Una formula di visita in stile Fantasy Game che coinvolge grandi e piccoli alla ricerca di indizi da decifrare ed enigmi da risolvere. All’interno delle sale della grande Maison Bruil, tra la stalla, le cantine, la cucina, la piccola latteria e il sottotetto, i visitatori dovranno affrontare un'affascinante sfida contro il tempo e risolvere l’intricato mistero
Latteria di Les Villes-Dessus
Questo edificio fu costruito su dei terreni acquistati dagli abitanti dei villaggi di Les Villes-Dessus e di Norat da adibire a latteria/caseificio con una stanza destinata alla scuola del villaggio. Ogni famiglia contribuì con una quota proporzionale al numero di mucche possedute. Realizzata tra il 1913 ed il 1914, la latteria disponeva di una cantina per la stagionatura dei formaggi ed era dotata di una turbina ad acqua collegata alla zangola e alimentata da un’antica sorgente.
La latteria funzionò ininterrottamente fino alla metà degli anni ’80. Ristrutturata opportunamente, la latteria è divenuta un centro ludico e interattivo dedicato alla scoperta della tradizionale filiera del latte, pensato in particolare per le scolaresche e per i giovani accompagnati dalle famiglie.
- La latteria è visitabile in occasione di eventi speciali o su prenotazione per gruppi.