• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Verrayes,Nus

Chiese e santuari
..

Cappella di San Michele

Verrayes

La cappella sorge su un promontorio panoramico ad ovest del villaggio di Marseiller. Costruita durante la prima metà del XV secolo e consacrata il 4 maggio 1441, la cappella è tra le più antiche del comune di Verrayes. Era stata commissionata dalla …

Chiese e santuari
Chiesa di Diémoz - Verrayes

Chiesa parrocchiale di Diémoz

Verrayes

Nella Bolla di Innocenzo III del 12 maggio 1207 viene menzionata la Parrocchia di Diémoz come dipendente dalla Prevostura di Verrès. Ma dal 1665, Diémoz fu sempre affidata a sacerdoti secolari ed era alla diretta dipendenza del Vescovo. La chiesa …

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale di San Martino e Santa Barbara

Verrayes

Il primo documento storico che fa menzione della parrocchia di Verrayes è una Bolla del Papa Lucio III del 7 maggio 1187, dove si elencano le parrocchie dipendenti dalla collegiata di Sant’Orso in Aosta. La chiesa attuale di Verrayes fu costruita alla …

Archeologia
..

Sito protostorico di Lignan

Nus

L’insediamento protostorico di Lignan, noto come “castelliere”, costituisce un interessante esempio a livello architettonico ed urbanistico per la sua pianta ellittica a struttura radiale. Posto su un’altura rocciosa completamente isolata, a 1.546 …

Castelli e torri
Castello di Nus

Castello di Nus

Nus

Il castello si trova sopra Nus, nelle vicinanze della frazione Plane, su una prominenza rocciosa che domina l’imbocco della Valle di Saint-Barthélemy. Sulla base dei documenti disponibili è possibile far risalire l’edificio almeno alla fine del XIII …

Castelli e torri
Castello di Pilato - Nus

Castello di Pilato

Nus

Situato nel centro di Nus, venne fatto costruire dai Signori di Nus nel XII - XIII secolo. In seguito ad un incendio fu poi abbandonato dai proprietari in favore del Castello situato in collina (Castello di Nus). Deve il suo nome alla leggenda secondo …

Chiese e santuari
Chiesa di Saint-Barthélemy

Chiesa di Saint-Barthélemy

Nus

La chiesa, di piccole dimensioni, risale al XII secolo, benché le prime citazioni storiche siano del XV secolo e non permettano di conoscere la struttura dell’edificio.Nel corso dei secoli successivi sono attestati diversi lavori di ristrutturazione tra …

Chiese e santuari
Chiesa di Sant' Ilario - Nus

Chiesa di Sant'Ilario

Nus

La prima attestazione riguardante la chiesa parrocchiale di Sant’Ilario risale al 26 febbraio 1153. Durante le campagne di scavo archeologico del 1990 sono state rinvenute sotto il coro tracce dell’antico edificio risalente al XII secolo con impianto a …

Chiese e santuari
Festa Madonna delle Nevi al Santuario di Cuney

Santuario Madonna delle Nevi a Cuney

Nus

Posto a 2.656 metri ai piedi della Becca del Merlo, Cuney è il più alto santuario d’Europa.Prima della sua costruzione il luogo era frequentato per la presenza di una sorgente benedetta: gli abitanti di Saint-Barthélemy e di Nus vi si recavano per …

Musei
Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy

Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta

Nus

Un viaggio tra le stelle in Valle d’AostaA oltre 1.600 metri di altitudine, nella frazione di Lignan, nel cuore del vallone di Saint-Barthélemy, ti aspetta un’esperienza che ti porterà oltre il cielo.Qui sorgono il Planetario e l’Osservatorio Astronomico …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.