• Tappa 13

    Vetan - La Salle

    Cammino Balteo

Vetan - La Salle

Località: Avise, La Salle, Saint-Nicolas, Saint-Pierre

Una lunga balconata mozzafiato che, attraverso ampi pascoli, antiche mulattiere e piccoli villaggi remoti, raggiunge La Salle, località della Valdigne circondata di vigneti e pascoli da cui si gode una spettacolare vista sul Monte Bianco.

Dati tecnici

Percorso

Da Vetan si sale progressivamente di quota regalandosi panorami indimenticabili che portano al laghetto di Joux ed al pittoresco villaggio di Vens.

Da qui, seguendo antichi percorsi agricoli, si sorvola letteralmente lo scosceso territorio di Avise: si apprezza, nel fondovalle, la stretta dell’Equilivaz dove in antico i Romani avevano faticosamente realizzato il passaggio stradale noto come Pierre Taillée e, dopo alcuni tratti più impegnativi, si raggiunge il caratteristico villaggio di Charvaz con le sue antiche case in pietra strette le une alle altre e la bella cappella dalla facciata affrescata.

Da qui, infine, un tratto in netta discesa costeggia il villaggio di Fenêtre e conduce alla frazione di Moras da cui si prosegue per La Salle attraverso i villaggi di Echarlod e di Ecours, scoprendo angoli di Medioevo alpino e magnifici scorci sul Monte Bianco.

Durata andata

6h40

Durata ritorno

7h45

Lunghezza

18.848 m

Periodo consigliato

dal 01/06 a 31/10

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

+893 m -1598 m