La Salle
Oasi di tranquillità e natura, adagiato in posizione digradante e molto soleggiata, tra frutteti e vigneti, il borgo di La Salle è stato quasi interamente restaurato rispettando l’architettura originaria delle costruzioni preesistenti. Crescono qui i vitigni all’origine del vino DOC Blanc de Morgex et de La Salle, tra i più elevati in Europa.
COSA VEDERE
● Castello di Châtelard: risalente al XIII secolo, è collocato in zona un po’ rialzata, a mezza costa e presenta una torre cilindrica che si erge sui resti di tre livelli di mura fortificate.
● Il borgo di Derby, che racchiude memorie del suo fulgido medioevo, e le cappelle affrescate di vari villaggi, in particolare a Morge, Ecours, Cheverel e Charvaz.
● Maison-musée Plassier: frutto di un lascito testamentario al comune, contiene una raccolta di arredi e opere d’arte accumulate in decenni di acquisti da parte dell’eclettico benefattore.
NATURA E SPORT
Oltre ai numerosi percorsi per escursioni in montagna, attorno ai vigneti o nella Riserva naturale del Marais adatti a tutte le esigenze, La Salle offre una serie di altre attività per praticare della sana attività fisica. Questo territorio si presta bene ad essere esplorato a cavallo e in bici, sia mountain bike sia in bici da strada. Gli appassionati delle due ruote trovano, presso la zona sportiva di Maison Gerbollier, anche un Bike Park, accessibile a partire dai 6 anni, dotato di piste di varie difficoltà. Sempre nella zona sportiva sono disponibili campi da tennis, calcetto e bocce. Da La Salle si può partire per adrenalinici voli su parapendio biposto.
In inverno le emozioni non si fermano: sono svariati gli itinerari di scialpinismo e per racchette da neve che si possono effettuare nel territorio comunale, tra i quali quello per Les Ors o verso Court de Bard.
FESTE E TRADIZIONI
● Festa patronale di San Cassiano: ad agosto si celebra il patrono di La Salle con la tradizione della “Badoche”, presente anche in altri comuni della Valdigne. Protagonisti di questo rito sono giovani uomini e donne in abiti tradizionali. In gruppo portano la musica delle fisarmoniche e allegria nelle case del paese. In questo giorno, durante i “balli di piazza”, invitano la popolazione alle danze.
● La vigilia di Natale è consuetudine fare una processione prima di entrare in Chiesa con la rievocazione della Natività.
PER I PIÙ PICCOLI
I bambini possono esplorare il territorio a piedi, su facili sentieri, come lo sterrato pianeggiante che conduce a Morgex, in bici o a cavallo. Nel territorio comunale sono presenti un maneggio a Echarlod, che assicura attività per i più piccoli, quali scuola di equitazione, pony o escursioni in carrozza, e un maneggio a Derby.
Sono poi possibili momenti di crescita culturale grazie a una visita al Museo etnografico e di scoperta ambientale con una esplorazione della Riserva naturale del Marais. Nel territorio è accessibile anche al pubblico esterno la piscina interna ed esterna del Relais Mont Blanc & Spa.
Vi sono infine parchi gioco sparsi nelle varie frazioni.
IDENTIKIT
● Abitanti: 2000
● Altitudine: 1000 m
● Come arrivare con i mezzi pubblici: il comune di La Salle è raggiungibile in bus con la linea "Aosta-Courmayeur" e la circolare "Courmayeur-La Salle" della compagnia Arriva (orari "Alta valle").
LA SALLE A PORTATA DI CLIC
Scopri il paese di La Salle!
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.