Saint-Pierre
  • Saint-Pierre

    Località

Saint-Pierre

Il comune di Saint-Pierre è situato a 731 metri d’altitudine sulla sinistra orografica della Dora Baltea, tra estese coltivazioni di mele e vigneti che beneficiano della felice esposizione al sole. Lo scenario è reso fiabesco dal castello che dall’alto della sua rocca domina il paesaggio e risulta ben visibile anche di notte grazie ad un suggestivo sistema di illuminazione. Da Saint-Pierre si possono facilmente raggiungere sia la città di Aosta che le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

COSA VEDERE
● Il castello di Saint-Pierre, con le 4 torrette laterali che rendono quasi disneyano quello che risulta essere uno tra i più antichi manieri della Valle d’Aosta.
● La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo appena sotto il castello, appoggiata su un gradino roccioso.
● Il castello Sarriod de la Tour, immerso in un meleto, conserva nella meravigliosa “sala delle teste” un prezioso soffitto ligneo della fine del 1400, decorato con figure antropomorfe, mostri, insetti ed animali.
● La Cofruits, centro di raccolta e conservazione delle mele, a cui i coltivatori locali conferiscono i loro raccolti e dove è possibile acquistare anche altri prodotti tipici valdostani.

NATURA E SPORT
Nella tranquilla e panoramica località di Vetan (1700 metri), ai piedi del Mont Fallère, si può provare l’ebbrezza del parapendio o, in inverno, le intense emozioni dello snowkite. Sempre da qui, partono numerosi itinerari praticabili a piedi, in mountain-bike o a cavallo durante l’estate e con le racchette da neve o gli sci d’alpinismo in inverno. Per gli amanti dell’arrampicata, non distante dal castello e dal priorato, vi sono palestre di roccia all’aperto adatte a principianti e ad esperti. In località Prieuré si trova l’area sportiva con campo di calcio regolamentare, campo sintetico per calcio a 5 e campi da tennis.

FESTE E TRADIZIONI
Brindisi sotto le stelle, evento enogastronomico che si svolge presso il castello Sarriod de la Tour nella notte di San Lorenzo. Durante la serata è possibile degustare prodotti gastronomici e vini della zona, in compagnia di musica ed altre animazioni.

PER I PIÙ PICCOLI
Oltre ai parchi gioco presenti nelle varie località, durante l’inverno in frazione Vetan è disponibile un’area battuta sulla neve per divertenti discese con bob, slittini e gommoni.

IDENTIKIT
Abitanti: 3.200
Altitudine: 731 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Saint-Pierre è raggiungibile da Aosta in autobus con la linea 29 “Saint-Pierre-Villefranche” e con la linea “Aosta-Courmayeur”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia SVAP e della compagnia Arriva.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.