• Festa della Micòoula

    Eventi enogastronomici

Festa della Micòoula

Località: Hône

07 dicembre 2021 - 08 dicembre 2021

Contatti

La festa della Micòoula è la sagra che il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica al pane dolce locale.
La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. In patois (il dialetto franco-provenzale della Valle d’Aosta) micòoula significa infatti “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”.
In origine la micòoula — che già in epoca medievale era preparata a dicembre — era l’antico pane con castagne tipico della vallata di Champorcher. Poi, arricchita negli ingredienti, si è imposta come dolce natalizio, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.
Il mercatino, evento principale della festa della Micòoula, si svolge l’ 8 dicembre, dal mattino. Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane.

Programma

Mercoledì 8 dicembre 2021

  • Quest’anno si darà spazio alla cultura, alla musica, alla tradizione e all’artigianato. Il culmine della festa si raggiungerà domenica 8 dicembre con il percorso tra stand enogastronomici provenienti dalla Valle d’Aosta e dalle regioni vicine, il mercatino dell’artigianato ed oggettistica natalizia.
  • Nella stessa giornata ci sarà una rievocazione degli antichi mestieri e la dimostrazione della preparazione della Micòoula con il metodo tradizione e cottura in forno a legna.
  • Durante tutta la manifestazione sarà possibile acquistare la Micòoula di Hône.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.