• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Gressoney-La-Trinité

Chiese e santuari
..

Cappelle

Gressoney-La-Trinité

Cappella di Biel La cappella di Biel risale al 1636 e portava originalmente il titolo di Nostra Signora delle Nevi mentre oggi è dedicata ai SS. Rocco e Sebastiano, celebrati il 16 agosto. Questa cappella si trova lungo la passeggiata che collega il …

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità

Gressoney-La-Trinité

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1702, la chiesa è intitolata alla Santissima Trinità, ma ha per patrono San Francesco Saverio, non potendosi attribuire il titolo patronale delle Tre Divine Persone. Elementi interessanti: l’altar maggiore, coevo …

Leggende
..

Il Ghiacciaio del Lys e la città di Felik

Gressoney-La-Trinité

Non sempre, in passato, i ghiacciai hanno bloccato gli alti colli del massiccio del Monte Rosa: numerose leggende raccontano di pascoli, campi coltivati, e città là dove ora tutto è ricoperto da nevi e ghiacci perenni. Fra di esse, c’è la leggenda della …

Musei
Ecomuseo Walser

Ecomuseo Walser

Gressoney-La-Trinité

La visita all’ecomuseo attraversa tre strutture che offrono l’opportunità di un viaggio alla scoperta della cultura walser:Casa Rurale – PuròhusAntica casa rurale del 1700 che ripropone l’autentica atmosfera di una tipica abitazione walser con il suo “ …

Tradizioni
..

Il titsch: il dialetto tedesco di Gressoney

Gressoney-La-Trinité

Oltre ad uno stile di vita ed abitudini particolari, i Walser hanno importato la loro lingua, una variante dell’alemanno, il più arcaico fra i vari gruppi dialettali tedeschi. Il dialetto titsch viene tuttora parlato dall’intera popolazione e viene …

Tradizioni
Tradizioni

Le tipiche tradizioni walser per il capodanno

Gressoney-La-Trinité

Dopo il Natale fervono i preparativi per festeggiare l’arrivo del Capodanno (Nujoahr). In ogni casa si preparano i “chiechene”, dolci tradizionali (vedere ricette), che si offrono a coloro che vengono ad augurare buon anno. E’ tradizione che il 31 …

Architettura
Ecko - Gressoney-Saint-Jean

Gli stadel, antiche costruzioni Walser

Gressoney-Saint-Jean

La Valle del Lys, come altre valli alpine che circondano il Monte Rosa, è stata popolata, alla fine del Medio Evo, da genti di origine germanica, provenienti dall’Alto Vallese: i Walser. Questa popolazione, a partire dalla metà del XIII secolo, superò i …

Gruppi folcloristici / bande / corali
Gruppo folkloristico di Gressoney

Gruppo folkloristico di Gressoney

Gressoney-Saint-Jean

Il Gruppo Folkloristico di Gressoney – Greschoney Trachtengruppe è stato fondato nel 1957, con la volontà di valorizzare il patrimonio di danze e canti popolari in tedesco e in Titsch, ed è attualmente costituito da un gruppo di bambine e bambini, uno di …

Tradizioni
Costume tradizionale Gressoney

Il costume tradizionale di Gressoney

Gressoney-Saint-Jean

Il costume tradizionale di Gressoney è tra i più belli della Valle d'Aosta.Fotografie e testimonianze verbali raccolte tra le persone anziane, hanno permesso di appurare che il costume femminile gressonaro, oggi come allora fra i più ammirati per la sua …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.