• Cultura

    Musei

    il piacere di scoprire

I musei della Valle d'Aosta acquisiscono, studiano e conservano testimonianze materiali e immateriali del territorio, della sua storia e della sua gente: arte e archeologia, scienza e storia naturale, arti e tradizioni popolari.

da non perdere

Maison des anciens remèdes

Lungo la tappa 18, un museo interattivo illustra i rimedi naturali e le antiche tradizioni curative con le erbe officinali.

Museo dell’artigianato valdostano

Il MAV di Fénis (tappe 19 e 20) propone oggetti, materiali e tecniche della tradizione artigianale valdostana.

Maison Musée Jean-Paul II

Lungo la tappa 15, oggetti, documenti e fotografie sul pontefice Giovanni Paolo II, per anni ospite d’eccellenza ad Introd durante il suo periodo di riposo estivo.

Osservatorio astronomico

Da Nus (tappe 9 e 10) vale una deviazione l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, a 1600 metri.

Museo dell’area megalitica

Dal Neolitico fino all’Età del Bronzo, il museo di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta racconta l'evoluzione di questo importante sito archeologico preistorico.

Museo archeologico regionale

Al MAR di Aosta testimonianze della presenza dell’uomo in Valle d'Aosta, dalla preistoria al medioevo.

musei lungo il cammino

Archeologia
Parco archeologico

Area megalitica di Aosta - museo e parco archeologico

Aosta

Il sito archeologico

L’area, riportata alla luce nel 1969, si estende per circa un ettaro e rivela uno dei più interessanti siti archeologici in Europa: suggestivamente scandite, significative testimonianze di quasi cinque millenni di storia, dai …

Architettura

Centrale idroelettrica di Champagne

Villeneuve

La centrale idroelettrica di Champagne 1 è un monumento industriale della Belle Époque. Realizzata nel 1921, è una delle centrali più interessanti dal punto di vista architettonico: austera e solida all’esterno, impreziosita di decorazioni e motivi …

Castelli e torri
Vista del castello da Sud

Castello Gamba

Châtillon

Prenota e acquista i tuoi biglietti online

Il castello

Fu edificato nei primi anni del ‘900 su progetto dell’Ingegner Carlo Saroldi, per volere di Charles Maurice Gamba, marito di Angélique d’Entrèves, figlia del conte Christin d’Entrèves. Dal 1982 è …

Musei

Museo etnografico "Un tempo, la veillà nella stalla"

Antey-Saint-André

Nel museo è stato ricostruito lo stile di vita di un tempo, quando veniva sfruttato il calore degli animali per riscaldare l’ambiente in cui si viveva.

Si passa dalla parte dedicata alla cucina, dove una mamma e la sua bambina svolgono le attività …

Musei
La facciata del palazzo che ospita il MAR

MAR - Museo Archeologico Regionale

Aosta

L’allestimento del MAR – Museo Archeologico Regionale si articola in un percorso tematico e cronologico.

Nella prima sala, dedicata al tema del collezionismo e alla memoria del canonico Justin Boson, primo direttore del Regio Museo nel 1929, sono …

Musei
Museo del Tesoro della Cattedrale

Museo del Tesoro della Cattedrale

Aosta

Collocato nel deambulatorio della Cattedrale di Santa Maria Assunta, il museo presenta una panoramica significativa dell’arte valdostana dei secoli XIII-XVIII, unendo ai pezzi del ricco tesoro della Cattedrale alcune opere d’arte provenienti da diverse …

Musei
Facciata della chiesa che accoglie il museo

Museo del Tesoro di Sant'Orso

Aosta

Chiuso DPCM del 3 novembre 2020

Ubicato nella sacrestia del coro della chiesa di Sant’Orso, ne fanno parte importanti oggetti di oreficeria trecenteschi e quattrocenteschi, fra cui la cassa-reliquiario di Sant’Orso in argento, del 1359, il grande …

Musei
Innocenzo Manzetti: l’inventore e il suo Automa

Museo Manzetti

Aosta

temporaneamente chiuso DPCM 8 marzo 2020

Innocenzo Manzetti (Aosta, 1826 – 1877) è stato uno scienziato ed inventore. Mente creativa ma pragmatica, era noto nella comunità scientifica per le sue invenzioni: un automa che suona il flauto, un’automobile a …

Musei

Ecomuseo della Latteria turnaria di Treby

Donnas

L’edificio nella frazione Tréby di Donnas, che dal 1897 fino al 1980 ha ospitato l’attività della locale latteria sociale, riveste un duplice interesse storico-culturale, poiché testimonia da un lato il passato rurale del paese, quando l’allevamento era …

Musei

Centro Studi AbateTrèves

Emarèse

È dedicato ad una figura tra le più eminenti del Novecento valdostano, l’abate Joseph-Marie Trèves, il centro di studi inaugurato a Émarèse nel mese di ottobre 2012.

Ricevuti gli ordini sacerdotali nel 1900, l’abbé Trèves è ricordato, tra le altre cose, …