• Cultura

    Chiese

    spiritualità e tradizione

Luoghi di culto

Chiese e cappelle, molte delle quali significative dal punto di vista storico e artistico, si trovano in tutti i villaggi attraversati dal Cammino Balteo.

La religiosità pervade questa terra, dove croci e santuari sono stati eretti in passato, anche in luoghi aspri e difficili, per invocare protezione o per favorire i raccolti.

Da non perdere

Sant'Orso

Il chiostro della chiesa di Sant’Orso ad Aosta (tappe 18-19) è considerato fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa. Degni di nota anche il coro ligneo, gli antichi affreschi del sottotetto e la cappella del Priorato.

Cattedrale di Aosta

Il Rinascimento fa il suo ingresso ad Aosta con le forme e i colori del cotto sulla facciata della Cattedrale. Notevoli anche gli stalli lignei del coro, i mosaici pavimentali, gli affreschi ottoniani del sottotetto e il museo del tesoro.

Santuario di Machaby

Sopra ad Arnad, lungo la tappa 4, un antico santuario dedicato alla Madonna delle Nevi. Offrono ospitalità un ostello realizzato in un forte del XVII secolo e un agriturismo che propone merende a base di prodotti locali.

CHIESA DI SAN MARTINO

Ad Arnad (tappe 4 e 22) la pietra testimonia la sacralità dell’edificio in una preziosa perla di storia e bellezza. Notevoli la struttura in stile romanico (secolo XI) e gli affreschi tre-quattrocenteschi.

CAPPELLA DELLA MADELEINE

A Gressan, a pochi passi dal percorso (tappa 18), la chiesa romanica di Sainte-Marie-Magdeleine de Villa é nota come “Cappella di La Madeleine”. Spiccano l’abside, il campanile del XII secolo e gli affreschi del pittore Giacomino d’Ivrea.

Chiesa di Saint-Vincent

La chiesa, nell'accogliente centro pedonale di Saint-Vincent (tappa 7), sorge sui resti di un edificio romano che risale al 300-400 dopo Cristo.

CHIESE LUNGO IL CAMMINO

Chiese e santuari
Santuario di Rochefort - Arvier

Santuario di Rochefort

Arvier

Salendo da Arvier verso la Valgrisenche si può osservare il santuario di Notre-Dame de Rochefort, a cui fa da sfondo il magnifico ghiacciaio dello Château Blanc. La cappella fu costruita alla fine dell‘Ottocento su un’altura rocciosa a 841 metri di …

Chiese e santuari
La chiesa e il castello di Blonay

Chiesa parrocchiale di San Brizio

Avise

Situato nel capoluogo, l’edificio fu costruito sulle fondamenta di uno più antico, basso, irregolare e troppo piccolo, che fu interamente demolito. Una tradizione vuole che la chiesa parrocchiale fosse anticamente eretta sulla strada romana, tra Runaz e …

Chiese e santuari
..

Cappella di Santa Barbara e San Teodulo a Ozein

Aymavilles

La Cappella di Santa Barbara e San Teodulo, a Ozein, è già menzionata nel 1454. La cappella attuale risale al XVIII secolo, mentre il campanile pare del XVI. Ogni anno, nel mese di agosto, la statua di San Teodulo viene portata in processione addobbata …

Chiese e santuari
..

Cappella di Sant'Andrea a Pont d'Ael

Aymavilles

La Cappella di Sant’Andrea, nel raccolto villaggio di Pont D’Ael, conosciuto per il suo spettacolare ponte acquedotto romano, è già menzionata nel 1693, ma è certamente più antica. Il villaggio si trova lungo il percorso escursionistico Cammino Balteo.

Chiese e santuari
Cappella di Sant'Anna a Cérignan - Aymavilles

Cappella di Sant'Anna a Cérignan

Aymavilles

La Cappella di Sant’Anna, a Cerignan, risale al 1749. La sua costruzione fu finanziata dagli abitanti del villaggio, che ai tempi distava quasi due ore dalla chiesa madre di Aymavilles, per poter invocare la protezione della santa e ricevere i sacramenti …

Chiese e santuari
Interno chiesa

Chiesa di Saint-Léger

Aymavilles

Appena a monte dell’abitato di Aymavilles, lungo la strada che conduce a Cogne, e lungo il percorso escursionistico del Cammino Balteo, si trova la chiesa di Saint-Léger, che risale, nelle sue forme attuali, al 1762.Viene menzionata in una bolla del papa …

Chiese e santuari
Chiesa di San Lorenzo - Chambave

Chiesa parrocchiale di San Lorenzo

Chambave

Agli inizi del XII secolo la parrocchia figura come dipendente dal monastero di Fruttuaria, che la cedette nel 1182 con tut­ti gli altri beni posseduti dall’abbazia in Valle d’Aosta alla prevostura di Saint-Gilles di Verrès. Questa duplice dipendenza …

Chiese e santuari
cappella di S.Orso Donnas

Cappella di Sant’Orso

Donnas

Tra le più antiche cappelle del territorio di Donnas, si trova a ovest del borgo medievale e sarebbe stata fondata per salvaguardare le case dalle frequenti e pericolose inondazioni della Dora Baltea. La cappella pare sia già stata citata nel 1176 in una …

Chiese e santuari
..

Cappella di Verale

Donnas

Nell’alpeggio di Verale, a 1215 metri di altitudine, sorge la cappella dedicata alla Trasfigurazione di Nostro Signore, fondata nel 1753. Nel villaggio si può vedere anche il forno comunitario usato per la cottura del pane. In passato i fedeli andavano …

Chiese e santuari
..

Cappella di San Rocco

Emarèse

La chiesa si trova all’ingresso della frazione di Erésaz. L’originaria cappella dedicata a San Rocco è stata costruita presumibilmente nei primi anni del ‘700, poiché il primo scritto che la menziona risale ad una visita pastorale del 1713. Tra il 1978 …