• Cappella di San Rocco

    Chiese e santuari

Cappella di San Rocco

Località: Emarèse

Contatti

La chiesa si trova all’ingresso della frazione di Erésaz.
L’originaria cappella dedicata a San Rocco è stata costruita presumibilmente nei primi anni del ‘700, poiché il primo scritto che la menziona risale ad una visita pastorale del 1713.
Tra il 1978 ed il ’79 fu realizzato, ad opera del geometra Villettaz, un ampliamento che comportò la demolizione del coro originario e l’abbattimento del campanile, seguito dal suo completo rifacimento; la chiesa così rinnovata fu dedicata, oltre che a San Rocco, anche alla Sacra Famiglia ed alla Madonna delle Nevi.

Il progetto nacque per volere della signora Maria Bonis Trèves, con il contributo della Regione Valle d’Aosta: la donna intendeva realizzare il sogno dello zio, l’Abbé Trèves, che aveva sempre nutrito il desiderio di erigere ad Emarèse un santuario dedicato alla Sacra Famiglia.
Una volta completato l’ampliamento, le spoglie dell’Abbé Trèves furono trasportate dal cimitero di Excenex fino ad Erésaz, per essere inumate sotto l’altare della chiesetta.

Vedi anche

Musei

Centro Studi AbateTrèves

Emarèse

È dedicato ad una figura tra le più eminenti del Novecento valdostano, l’abate Joseph-Marie Trèves, il centro di studi inaugurato a Émarèse nel mese di ottobre 2012.

Ricevuti gli ordini sacerdotali nel 1900, l’abbé Trèves è ricordato, tra le altre cose, …