Cooperativa Il Riccio
  • Cooperativa Il Riccio

    Aziende - prodotti vari

Cooperativa Il Riccio

Località: Lillianes

Contatti

La cooperativa si occupa della lavorazione, della essiccazione e commercializzazione delle castagne conferite dai soci, che conferiscono anche noci e nocciole.
Le castagne vengono sciroppate e sono trasformate in crema, farina, fiocchi e altri prodotti, al fine di remunerare adeguatamente chi le raccoglie e per scoraggiare l’abbandono dei territori alpini.

Prodotti
Castagne fresche, secche, sciroppate, crema.
Farina di castagne e fiocchi.
Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare durante la visita o su prenotazione. Da ottobre a metà novembre è possibile degustare caldarroste.

La visita
Azienda visitabile durante il periodo della raccolta il lunedì, il giovedì e la domenica dalle 14.30 alle 18.00, il resto dell’anno su richiesta. La prenotazione deve essere effettuata tramite e-mail o accordi telefonici (Marie Badéry) con almeno 5 giorni di anticipo.
Si visitano il laboratorio di lavorazione delle castagne (calibratrice, pulitrice, insaccatrice, cucitrice, ecc.) e il museo della castagna (utensili usati nel passato per la lavorazione della castagna). Su richiesta, si può visitare il castagneto.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: minimo 5 / massimo 50.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e tedesco.

Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello di Pont-Saint-Martin, imboccare la strada della valle di Gressoney. La cooperativa si trova sulla sinistra dopo il paese di Lillianes.