• Tappa 10

    Nus - Roisan

    Cammino Balteo

Nus - Roisan

Località: Nus, Quart, Roisan, Saint-Christophe

Prendendo progressivamente quota rispetto al fondovalle pur restando nella fascia connotata da piccoli villaggi, pascoli e frutteti, si potranno apprezzare angoli nascosti di una Valle d’Aosta rurale sospesa nel tempo.

Dati tecnici

Percorso

Lasciato il centro storico di Nus si raggiungono le frazioni alte da cui si imbocca il sentiero che corrisponde al tracciato della Via Francigena e conduce al castello di Quart. Una volta superato il maniero, il cui impianto originario risale alla fine dell’XI secolo, ci si mantiene a mezza costa imboccando il Ru Prévôt il cui tracciato condurrà agevolmente fino a Roisan.

Lungo il percorso si potrà apprezzare lo straordinario ponte-acquedotto medievale del Grand-Arvou, in località Chiou di Porossan. Un capolavoro di ingegneria idraulica medievale fatto costruire per volontà di Enrico di Quart, prevosto della Cattedrale di Aosta, tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo.

Si prosegue poi alla volta di Roisan affacciati sul corso del torrente Buthier e godendo di una splendida vista su Aosta e sulle località del tratto iniziale della Valpelline.

Durata andata

5h10

Durata ritorno

5h00

Lunghezza

18.524 m

Periodo consigliato

dal 01/01 a 31/12

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

+525 m -204 m