• Tappa 11

    Roisan - Arpuilles

    Cammino Balteo

Roisan - Arpuilles

Località: Aosta, Gignod, Roisan

Bella passeggiata alla portata di tutti lungo antichi “rus”, i canali irrigui che caratterizzano i terreni agricoli valdostani e che, con debole pendenza, attraversano l’intero territorio di Roisan. Tra distese prative, grappoli di villaggi e cappelle, si raggiunge poi il villaggio di Arpuilles.

Dati tecnici

Percorso

Superato il cimitero si scende a sinistra, si attraversa la località Adret per raggiungere il Rû Prévôt in direzione Valpelline.
Raggiunto il ponte sul Buthier si risale a prendere il Rû des Vignes e a seguire si raggiunge il paese di Gignod; sulla sinistra si osservano l’abitato e le frazioni di Roisan. Sorvegliati dal profilo aguzzo dell’elegante campanile della chiesa parrocchiale di Sant’Ilario, al cui interno si possono apprezzare pregevoli affreschi quattrocenteschi, si raggiunge il centro di Gignod da cui si risale per guadagnare quota in vista del percorso di rientro.
La vista si apre maggiormente fino ad abbracciare la poderosa sagoma quadrangolare della torre medievale dei Signori di Gignod, severa sentinella del centro abitato per chi proveniva dal fondovalle.

Si imbocca quindi un gradevole sentiero soleggiato che, quasi sempre con andamento pianeggiante, accompagna dolcemente alle frazioni di Excenex, prima, e di Arpuilles, poi, vera e propria balconata affacciata su Aosta adagiata ai suoi piedi.

Durata andata

3h50

Durata ritorno

3h35

Lunghezza

13.232 m

Periodo consigliato

dal 01/03 a 30/11

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

+445 m -319 m