• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Roisan,Aosta,Gignod

Chiese e santuari
chiesa di San Vittore - Roisan

Chiesa parrocchiale di San Vittore

Roisan

La chiesa domina da posizione elevata l’abitato del capoluogo di Roisan. L'edificio risale al XV secolo. Il campanile è stato probabilmente costruito su una torre preesistente del XII-XIII secolo.Sulla facciata è rappresentato San Vittore, soldato romano …

Archeologia
Parco archeologico

Area megalitica di Aosta - museo e parco archeologico

Aosta

Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineUno dei più interessanti siti archeologici della preistoria in Europa ma anche un luogo dove la storia ha continuato a lascire testimonianze anche nei secoli successivi.  Vieni ad Aosta ed approfitta dellle …

Archeologia
Reperti archeologici

Basilica paleocristiana di San Lorenzo

Aosta

Sito incluso nel biglietto cumulativo Aosta archeologicaSotto l’antica chiesa parrocchiale del Borgo, gli scavi archeologici hanno riportato alla luce la basilica cruciforme paleocristiana, indicata come Concilium Sanctorum , Assemblea dei Santi, perché …

Archeologia
Cimitero di Sant'Orso - Aosta

Cimitero di Sant'Orso

Aosta

Nel vecchio cimitero del Borgo di Sant’Orso sono sepolte numerose personalità della cultura, della scienza e della politica valdostana, decedute tra la prima metà dell’Ottocento ed i primi decenni del XX secolo. Vi sorge una cappella neogotica costruita …

Architettura
acquedotto Grand Arvou

Acquedotto Grand Arvou

Aosta

Sopra Aosta, nella frazione Porossan, in località Chiou, si trova questo maestoso ponte-acquedotto, situato sul canale “ru Prévôt”. Si tratta di una spettacolare costruzione in muratura di pietrame e calce, parzialmente intonacata, lunga circa 70 metri, …

Architettura
Casa di Sant'Anselmo - Aosta

Casa di Sant'Anselmo

Aosta

La tradizione vuole che questo edificio, ubicato in via Sant’Anselmo 66, abbia visto nascere Anselmo d’Aosta (1033 – 1109), che sarebbe diventato abate del monastero di Bec in Normandia e poi arcivescovo di Canterbury in Inghilterra. Anselmo d’Aosta è …

Architettura
..

Hôtel des Etats

Aosta

È l’appendice occidentale (a sinistra, guardando la facciata) del palazzo del Municipio di Aosta. L’edificio è stato eretto nel 1724 (è quindi antecedente al Municipio); in esso si svolgevano le sedute dell’Assemblea Generale degli Stati, presieduta dal …

Architettura
Municipio e Piazza Chanoux - Aosta

Municipio - Hôtel de Ville

Aosta

Il grande palazzo porticato in stile neoclassico fu costruito nel 1839 sul sito del convento francescano dei Cordeliers, gravemente danneggiato dalle truppe rivoluzionarie francesi. Le due fontane sulla facciata simboleggiano i due corsi d’acqua della …

Architettura
..

Palazzo Ansermin

Aosta

Edificio, ricco di elementi architettonici degni di nota, situato in via Porta Praetoria 42-52, ma accessibile anche da piazza Plouves. E’ stato costruito all’inizio del XVIII secolo da François René di Nus (era infatti chiamato “Palazzo dei baroni di …

Architettura
..

Palazzo Roncas

Aosta

Situato sulla piazza omonima, il palazzo fu fatto costruire nel 1606 da Pierre-Léonard Roncas, primo segretario di stato del Duca di Savoia Carlo Emanuele I. Divenne in seguito sede dell’amministrazione sabauda, di sottoprefettura in età napoleonica e di …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.