Nus
Nus sorge sulla sinistra orografica della Dora, a 529 metri di altitudine, in corrispondenza della profonda gola che conduce alla Valle di Saint-Barthélemy, tra castagneti, alberi da frutta, prati e vigneti, dove viene coltivato il rinomato “Vien de Nus”, vitigno autoctono a bacca rossa, quasi estinto al di fuori della regione, che si pensa fosse già conosciuto al tempo dei Romani. Dalle uve di questo vitigno viene ricavato il Nus Rouge, mentre le viti di Pinot Gris, nella selezione locale Malvoisie, danno origine al ricercato Nus Malvoisie, una preziosità enologica prodotta da uve passite.
Il nome del comune è di derivazione romana e proviene da “ad nonum (ab Augusta) lapidem”, che indicava la distanza in miglia romane – nove – tra Augusta Praetoria (Aosta) e la “mansio” di Nus.
COSA VEDERE
● L’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, base di importanti ricerche scientifiche, è uno dei luoghi più indicati per le osservazioni astronomiche, grazie a condizioni favorevoli, dovute principalmente allo scarso inquinamento luminoso.
● Il castello di Pilato, posto nella parte alta dell’abitato a protezione del borgo stesso ed in posizione strategica dove, secondo la tradizione, avrebbe soggiornato Ponzio Pilato esiliato da Caligola.
● Il Santuario di Cunéy, a 2.656 metri sopra Saint-Barthélemy e raggiungibile a piedi, risale al 1.659 ed è dedicato alla Madonna delle Nevi. L’edificio attuale è stato ricostruito nel 1861.
NATURA E SPORT
La Valle di Saint-Barthélemy, inizialmente tortuosa e molto ripida, in località Lignan a 1.633 metri di altitudine, si apre in un vasto pianoro da cui si può ammirare uno splendido panorama.
Apprezzata anche per la pratica dello sci alpinismo e delle camminate con le racchette da neve, in inverno è meta abituale per gli appassionati dello sci da fondo, con oltre 30 km di piste immersi nella natura incontaminata. In estate la valle è frequentata dagli alpinisti che vi fanno base per ascensioni anche piuttosto impegnative, nonché da escursionisti che possono scegliere tra innumerevoli passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.
FESTE E TRADIZIONI
La Festa della Madonna delle Nevi al Santuario di Cunéy si tiene tutti gli anni il 5 agosto. Il corteo dei pellegrini raggiunge il santuario e, dopo la messa, si reca ad una vicina sorgente dove viene immersa per tre volte la croce processionale, con preghiera alla Madonna di favorire un’abbondante presenza d’acqua.
PER I PIÙ PICCOLI
Oltre ai parchi gioco presenti nelle diverse località del comune, durante l’inverno a Saint-Barthélemy si trova un baby snow park dotato di tapis-roulant, dove i bambini possono divertirsi con bob e gommoni e cimentarsi con gli sci di discesa.
Immancabile una tappa all’osservatorio astronomico, con laboratori e visite adatte anche ai bambini, come il Planetario, un vero e proprio viaggio virtuale nel cosmo, grazie alla proiezione di uno dei cieli digitali più belli d’Italia sulla cupola di 10 metri di diametro.
IDENTIKIT
● Abitanti: 3.000
● Altitudine: 529 m
● Come arrivare con i mezzi pubblici: Nus è raggiungibile da Aosta in autobus con la linea “Aosta-Pont-Saint-Martin” (gli orari sono consultabili sul sito della compagnia Arriva) oppure in treno - la ferrovia è temporaneamente chiusa (per gli orari dei bus sostitutivi dei treni consultare il sito di Trenitalia).
NUS A PORTATA DI CLICK
● Scopri cosa fare a Nus e dintorni
● Scopri la meravigliosa valle di Saint-Barthélemy
● Visita le pagine Facebook e Instagram del Comune di Nus
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.