• Châtillon

    Località

Châtillon

Châtillon, il cui capoluogo si trova a 549 metri di altitudine, ha un vasto territorio a forma di farfalla, con ali disuguali che si estendono sui due versanti della valle centrale ed il corpo costituito da un tratto della Dora Baltea.
L’abitato principale si è sviluppato lungo l’asse viario centrale, distinto in due nuclei: il borgo vero e proprio e il villaggio Chameran, separati dal torrente Marmore e collegati da vari ponti, tra i quali il più antico è di epoca romana. La località si trova all’imbocco della Valtournenche, che sale fino alle pendici del Cervino.
Nell’antichità Châtillon era uno dei borghi più importanti della regione e questo è testimoniato dalla presenza di numerosi castelli e torri.

COSA VEDERE
Castello Gamba: risalente ai primi anni del ‘900, dopo un lungo restauro ospita oggi il museo di arte moderna e contemporanea con la produzione artistica del XX secolo e con particolare riferimento al territorio valdostano. All’interno del castello vengono anche organizzate attività culturali e laboratori, per bambini e adulti.
Castello di Ussel: il castello trecentesco costruito da Ebalo di Challant sovrasta l’abitato. E’ possibile visitarlo solo quando al suo interno vengono allestite delle esposizioni.
Museo del Miele: ha sede nell’ex hotel Londres, nei pressi del municipio, e racconta la storia dell’apicoltura valdostana attraverso le attrezzature utilizzate.

NATURA E SPORT
Sia il castello Passérin d'Entrèves sia il castello Gamba sono circondati da fantastici parchi aperti al pubblico, ricchi di specie anche rare e di numerosi alberi monumentali.
Nei pressi della stazione ferroviaria si trova un’area picnic.
Molti appassionati di ciclismo su strada si cimentano nella salita da Châtillon fino ai 2000 metri di Breuil-Cervinia, percorsa più volte anche da tappe del Giro d’Italia.

FESTE E TRADIZIONI
Sagra del Miele e dei suoi derivati: nell’ultimo week-end di ottobre Châtillon celebra questo prodotto naturale e tutti i suoi derivati e premia gli apicoltori che, nel corso dell’anno, hanno ottenuto dalle loro api i migliori mieli valdostani.

PER I PIÙ PICCOLI
Presso il Castello Gamba nel periodo estivo vengono organizzati laboratori per bambini.

IDENTIKIT
Altitudine: 549 m
Abitanti: 4600
Come arrivare con i mezzi pubblici: Châtillon si può raggiungere in autobus con la linea “Pont-Saint-Martin – Aosta” (orari sul sito della compagnia VITA Group) oppure in treno, scendendo alla stazione di Châtillon/Saint-Vincent (per gli orari visitare il sito di Trenitalia). Collegamenti diretti con il pullman da Milano - con prenotazione obbligatoria - organizzati dalla compagnia Arriva.

CHATILLON A PORTATA DI CLICK
● 
Scarica la cartina del paese

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.