• Sagra del miele e dei suoi derivati

    Eventi enogastronomici

Sagra del miele e dei suoi derivati

Località: Châtillon

25 ottobre 2024 - 27 ottobre 2024

Contatti

E’ ottobre, le fioriture in montagna sono ormai un ricordo dei mesi passati e gli apicoltori hanno riportato a valle, quasi come una désarpa delle api, gli alveari che, durante l'estate, si sono riempiti di nettare e polline di varie specie

Se c’è un prodotto dove l’intervento dell’uomo è limitato solo a pochi indispensabili passaggi quello è il gustoso miele valdostano, lavorato all’antica senza alcun trattamento termico che ne possa compromettere le proprietà organolettiche.

E a fine ottobre Châtillon diventa la capitale valdostana del miele.
Nelle vie del borgo si possono degustare e acquistare i mieli direttamente dai produttori, ma tante sono le manifestazioni collaterali: dalle esposizioni di antichi attrezzi per l’apicoltura alle degustazioni dei mieli vincitori del concorso a loro dedicato.

Venire in Valle d’Aosta non è mai stato così dolce….

  • Sagra dedicata ad un prodotto naturale
  • Degustazioni guidate

Approfitta dell'evento per trascorrere un week end in Valle d'Aosta

Vedi anche

Prodotti vari
Miele della Valle d'Aosta

Miele della Valle d'Aosta

** Valle d'Aosta **

L’apicoltura in Valle d'Aosta è prevalentemente nomade: gli alveari sono portati in diversi ambienti montani, dal fondovalle a quote superiori. In tal modo, le api raccolgono nettare e polline da molte specie diverse.Il miele della Valle d'Aosta non …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.