• Lo Courtì e Lou Poulayé - Orti e pollai di montagna

    Artigianato/fiere/mercatini

Lo Courtì e Lou Poulayé - Orti e pollai di montagna

Località: Donnas

Vie del borgo di Donnas

domenica 28 aprile 2019

Contatti

Esposizione-mercato dei prodotti agroalimentari e da vivaio, delle macchine agricole e delle specie avicole. Attività didattico-informative sulla cura dell’orto e del pollaio. Esposizione e vendita: Lo Tsaven; prodotti da vivaio, piante, fiori e ortaggi; macchine agricole per l’orto e il giardino; specie avicole, galli e galline dai più svariati piumaggi.
Degustazioni, visite agli ecomusei e alla scoperta del territorio completano le proposte legate alla manifestazione.

09:30 - 18:00

  • Ore 9.30: apertura esposizione-mercato
  • Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00: attività informative e laboratori gratuity per bambini e famiglie.
  • Il pollaio di famiglia :come allevare facilmente alcune galline ed avere uova fresche tutti i giorni (Fondazione Sistema Ollignan Onlus);
  • Come prendersi cura dell’orto: impariamo insieme a conoscere i semi, come effettuare la semina, il trapianto e le cure colturali; durata circa 30 minuti
  • Dalle ore 10.00 alle ore 17.00: Food Street DOP Valle d’Aosta – Assaggi d’autore, a cura dei professionisti dell’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta.
  • Dalle ore 12.00 alle ore 15.00: Spazio buvette, presso padiglione piazzale comunale, a cura della Pro Loco Donnas.

A fronte di €. 10,00 di spesa per l’acquisto di prodotti in esposizione, si potrà beneficiare di una speciale promozione per l’ingresso alle mostre del Forte di Bard. Il voucher potrà essere ritirato presso il punto informativo della manifestazione presente nel borgo e consente di ricevere un ingresso omaggio ad una delle mostre: “Wildlife Photographer of the Year” e “Il Guercino”. Opere da quadrerie e collezioni del seicento”. Scadenza utilizzo buono 30 giugno 2019

Luoghi di interesse da visitare:

  • Ecomuseo Latteria Turnaria di Treby e Confrérie du Saint Esprit, aperto dalle 14.00 alle 17.30;
  • Ecomuseo della vite e della viticoltura: aperto dalle 9.00 alle 17.00;

  • In viaggio verso lou courtì…una passeggiata in compagnia delle guide turistiche alla scoperta del territorio tra il Forte di Bard e il Borgo di Donnas, ricco di storia e curiosità. Info e prenotazioni: tel. 0125.833816 (o il giorno stesso alla biglietteria del Forte).
    Prenotazione obbligatoria. Il servizio di accompagnamento è gratuito.
  • Dalle ore 11.00 alle ore 18.00: servizio navetta gratuita con itinerario Forte di Bard/Lo Courtì e ritorno con fermata presso la stazione ferroviaria di Donnas.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.