Lo Courtì e Lou Poulayé - Orti e pollai di montagna
Località: Donnas
Vie del borgo di Donnas
domenica 21 aprile 2024
Esposizione-mercato dei prodotti agroalimentari e da vivaio, delle macchine agricole e delle specie avicole. Attività didattico-informative sulla cura dell’orto e del pollaio. Esposizione e vendita: Lo Tsaven; prodotti da vivaio, piante, fiori e ortaggi; macchine agricole per l’orto e il giardino; specie avicole, galli e galline dai più svariati piumaggi.
Degustazioni, visite agli ecomusei e alla scoperta del territorio completano le proposte legate alla manifestazione.
Domenica 21 aprile 2024
- Ore 9.30: apertura manifestazione borgo di Donnas dalle 9.30 alle 18.00 - Esposizione mercato a cura della Coldiretti Valle d'Aosta:
- Mercato Lo Tsaven - Prodotti da vivavio;
- Specie avicole - Mostra conigli;
- Saranno presenti presidi Slow Food;
- Buvette a cura della ProLoco di Donnas;
- Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - Attività informative e laboratori gratuiti per bambini e famiglie con la partecipazione dell'alletore dell'allevamento Megan & Co
- "I profumi dell'orto, la distillazione delle piante officinali" a cura della Fondazione Sistema Ollignan Onlus;
- "L'orto in poco spazio" a cura dell'Institut Agricole Régional;
- "Moltiplica una pianta e prenditene cura": Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Regione;
- "Alla scoperta del cane: impariamo a conoscerlo e ad approciarci";
- Ore 11.00: L'Orto per la solidarietà - Museo del Vino - Colloqui con Claude Duverney a cura dell'Associazione Amis de Claude Duverney
- Ore 14.00: intrattenimento musicale con i Walser Blaskapelle
In collaborazione con il Forte di Bard
- Ore 11.00 e ore 14.00: In cammino verso Lou Courtì - Passeggiata in compagnia delle guide turistiche alla scoperta del territorio tra il Forte di Bard e Donnas, ricco di storia e curiosità; Info e prenotazioni. Tel. 0125.833811 e prenotazioni@fortedibard.it - Prenotazione obbligatoria sino ad esaurimento posti.
- Dalle 11.00 alle 18.00: servizio navetta gratuito con itinerario Forte di Bard/Lou Courtì e ritorno con fermata all'area parcheggio Ferrero.
- Mostra al Forte di Bard "Non c'è più tempo": coloro che effettueranno acquisti al mercatino riceveranno un ingresso omaggio alla mostra "Non c'è più tempo. L'emergenza climatica nelle immagini dell'Agence France-Presse.
Luoghi di interesse da visitare:
- Ecomuseo Latteria Turnaria di Treby e Confrérie su Saint Esprit: Via Treby, 12 - Orario: 14.00-17.30;
- Ecomuseo della Vite e del vino: Via Roma, 8 - Orario: 9.00-17.00;
Vedi anche
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.