• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Villeneuve,Aymavilles

Architettura
..

Centrale idroelettrica di Champagne

Villeneuve

La centrale idroelettrica di Champagne 1 è un monumento industriale della Belle Époque. Realizzata nel 1921, è una delle centrali più interessanti dal punto di vista architettonico: austera e solida all’esterno, impreziosita di decorazioni e motivi …

Castelli e torri
Châtel Argent

Châtel Argent

Villeneuve

Prenota qui la tua visita al castello.Studi recenti hanno dimostrato che il castello fu costruito nell’aspetto attuale verso il 1275, anche se il toponimo Castrum Argenteum figura già dal 1176. Il costruttore fu probabilmente Master James of Saint …

Chiese e santuari
Chiesa di Santa Maria - Villeneuve

Antica chiesa di Santa Maria

Villeneuve

Si accede alla chiesa a piedi, in cinque minuti, dalla strada che parte dal ponte sulla Dora Baltea.L’antica chiesa di Villeneuve, menzionata per la prima volta in una bolla papale del 1184, figura, sotto il titolo di “Santa Maria”, tra i possedimenti …

Chiese e santuari
..

Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta

Villeneuve

L’attuale chiesa parrocchiale nel centro del borgo di Villeneuve, consacrata a Santa Maria Assunta, fu costruita nel 1792 sulla cappella dell’antico ospedale. La decorazione della facciata con colonne a “trompe l’oeil” risale al 1863 ad opera di …

Architettura romana
In estate

Il ponte-acquedotto romano di Pont d'Ael

Aymavilles

Ingresso gratuito per le mamme accompagnate da figli il 12 maggio 2024Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineIn prossimità del villaggio di Pont d’Ael, situato sulla destra della strada che da Aymavilles conduce a Cogne, sorge un ponte-acquedotto di …

Castelli e torri
Castello di Aymavilles

Castello di Aymavilles

Aymavilles

Ingresso gratuito per le mamme accompagnate da figli il 12 maggio 2024Un castello unico nel suo genere che concentra nel suo aspetto esteriore fasi medievali e barocche, frutto delle iniziative architettoniche dei diversi membri della famiglia Challant …

Chiese e santuari
..

Cappella di Santa Barbara e San Teodulo a Ozein

Aymavilles

La Cappella di Santa Barbara e San Teodulo, a Ozein, è già menzionata nel 1454. La cappella attuale risale al XVIII secolo, mentre il campanile pare del XVI. Ogni anno, nel mese di agosto, la statua di San Teodulo viene portata in processione addobbata …

Chiese e santuari
..

Cappella di Sant'Andrea a Pont d'Ael

Aymavilles

La Cappella di Sant’Andrea, nel raccolto villaggio di Pont D’Ael, conosciuto per il suo spettacolare ponte acquedotto romano, è già menzionata nel 1693, ma è certamente più antica. Il villaggio si trova lungo il percorso escursionistico Cammino Balteo.

Chiese e santuari
Cappella di Sant'Anna a Cérignan - Aymavilles

Cappella di Sant'Anna a Cérignan

Aymavilles

La Cappella di Sant’Anna, a Cerignan, risale al 1749. La sua costruzione fu finanziata dagli abitanti del villaggio, che ai tempi distava quasi due ore dalla chiesa madre di Aymavilles, per poter invocare la protezione della santa e ricevere i sacramenti …

Chiese e santuari
Interno chiesa

Chiesa di Saint-Léger

Aymavilles

Prenota  qui la tua visita alla Cripta.Appena a monte dell’abitato di Aymavilles, lungo la strada che conduce a Cogne, e lungo il percorso escursionistico del Cammino Balteo, si trova la chiesa di Saint-Léger, che risale, nelle sue forme attuali, al 1762. …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.