• Risultati di ricerca

    Chiese e santuari a Courmayeur

Chiese e santuari
Chiese e santuari

Cappelle

Courmayeur

CAPPELLA DI DOLONNE – dedicata a San Benedetto e San Giacomo, viene nominata in un testamento datato 26 agosto 1603. Nella visita pastorale del 1786 risulta in pessime condizioni e fu forse ricostruita. Sulla parte sinistra è posta una tela raffigurante …

Chiese e santuari
La sede del tempio

Chiesa Evangelica Valdese

Courmayeur

La presenza della comunità evangelica e valdese a Courmayeur risale al periodo successivo all’editto albertino del 17 febbraio 1848. L’attuale tempio, che si trova in Piazza Petigax, fu acquistato nel 1857 e inaugurato nel 1885.

In questo storico …

Chiese e santuari
Chiese e santuari

Chiesa parrocchiale dei Santi Pantaleone e Valentino

Courmayeur

L’attuale chiesa parrocchiale risale alla prima metà del Settecento ed è stata costruita su un edificio più antico e parzialmente demolito. Si presenta a pianta rettangolare a tre navate coperte da volte a crociera e scandite da sei pilastri quadrati. …

Chiese e santuari
Chiese e santuari

Chiese della parrocchia Santa Margherita di Entrèves

Courmayeur

Nel 1964 Entrèves, frazione del comune di Courmayeur, creò la propria parrocchia comprendente la parrocchiale e la cappella dell’omonimo villaggio, oltre alle cappelle di San Grato a La Palud, del Meyen, di Planpincieux e di Notre-Dame a Pont.

La …

Chiese e santuari
Notre-Dame-de-la-Guérison

Santuario di Notre-Dame de la Guérison

Courmayeur

Sulla strada per la Val Veny, sullo sfondo del maestoso ghiacciaio della Brenva, sorge questo caratteristico santuario, in un luogo che fin dal Seicento è stato teatro di numerose guarigioni miracolose.

Già in epoca antica infatti, nella zona era …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.