• Santuario di Notre-Dame de la Guérison

    Chiese e santuari

Santuario di Notre-Dame de la Guérison

Località: Courmayeur

Accessibile solo durante i mesi estivi

Ingresso Libero

Contatti

Sulla strada per la Val Veny, sullo sfondo del maestoso ghiacciaio della Brenva, sorge questo caratteristico santuario, in un luogo che fin dal Seicento è stato teatro di numerose guarigioni miracolose.
Già in epoca antica infatti, nella zona era venerata una statua dedicata alla Vierge du Berrier, dapprima esposta in una semplice nicchia, poi trasferita all’interno di un vicino oratorio, costruito sulla roccia (“berrier”in patois, il dialetto locale); seguì un nuovo spostamento in una cappella intitolata alla Visitazione della Vergine, poco a monte dell’attuale tempio.

Nel 1816 la piccola costruzione fu abbattuta dall‘inesorabile avanzata del ghiacciaio; rimase intatta solo la statua della Madonna. In seguito a tale avvenimento, ritenuto miracoloso, si deliberò di innalzare un nuovo luogo di culto, cosa che fu realizzata nel 1867, quando fu eretto l’attuale edificio, ingrandito nel tempo grazie a pie donazioni.

Consacrata dal vescovo Jans nel 1868, la chiesa presenta una pianta a forma di croce latina. Gli altari, eseguiti dallo scultore Fumasoli di Lugano, conservano dipinti di Giuseppe Stornone, testimonianza della secolare devozione rivolta alla Madonna qui venerata. La fama taumaturgica della Vergine ha fatto di questo santuario un frequentatissimo luogo di culto.
All’interno le pareti sono interamente tappezzate di stampelle, ex voto e doni portati dai fedeli miracolati.

Le Guide Alpine di Courmayeur insieme con i fedeli, celebrano in data 2 luglio, l’inizio della stagione estiva. In quell’occasione si svolge anche la processione a piedi con la partenza dal ponte delle capre.
Inoltre, in data 8 settembre, i fedeli della Valdigne svolgono il loro pellegrinaggio partendo dalle varie località della zona.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.