Criptoportico forense
Il criptoportico di Aosta (tappe 18 e 19) faceva parte del complesso del Foro Romano ed è una suggestiva galleria sotterranea sostenuta da arcate possenti.
Nel I secolo avanti Cristo, sconfitta la popolazione locale, i Romani iniziarono a colonizzare questo territorio: collegarono i valichi alpini con la via delle Gallie e fondarono la città di Augusta Praetoria (Aosta). Iniziavano così cinque secoli di dominazione romana che hanno lasciato in Valle d'Aosta monumenti e grandi opere di ingegneria.
Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineIn prossimità del villaggio di Pont d’Ael, situato sulla destra della strada che da Aymavilles conduce a Cogne, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand-Eyvia. Si tratta di una grandiosa opera …
La strada romana delle Gallie, costruita per collegare Roma alla Valle del Rodano, ha nel tratto di Donnas uno dei suoi punti più caratteristici e spettacolari, intagliata com‘è nella viva roccia per una lunghezza di 221 metri.In un luogo dove, in antico, …