2 agosto 2024: i sentieri 14 e 15 sono interrotti e inagibili.
Splendide fioriture nella pace di un ambiente selvaggio
La riserva regionale è stata istituita nel 2013 e si trova interamente nel territorio del comune di Bionaz. Ha una superficie di oltre 1.100 ettari che si sviluppa dai 1.573 metri del fondovalle fino ai 3.321 metri di altitudine della Becca-des-Arbyères.
Posto sul versante sinistro del torrente Buthier, il vallone offre ai visitatori i paesaggi tipici degli ambienti subalpino e alpino, con prevalenza di boschi misti di larici e abeti rossi (pecci); dalla confluenza del torrente Montagnayes fino al confine con Oyace sono presenti “rupi boscate”, un’interessante fascia in cui compare l’abete bianco, insolito per questo ambiente.
Salendo verso le creste i boschi lasciano spazio a cespuglieti nani, pascoli e praterie alpine, con specie floristiche rare a livello dell’intero arco alpino e regionale.
Già in passato oasi di protezione della fauna, la riserva ospita camosci, stambecchi, cervi e caprioli.
Accertata anche la presenza di lepri e marmotte, di predatori come volpi, tassi, martore, faine e quella di rapaci quali l’aquila reale e la civetta nana. Anche anfibi, rettili e molte farfalle diurne popolano questo ambiente naturale ricco e ancora incontaminato.
L’estate è il periodo migliore per visitare la riserva, che consente di ammirare splendide fioriture (di genziana acaule, giglio martagone, rododendro ferrugineo e altri fiori alpini) immersi nella pace di un ambiente selvaggio.
In autunno, in particolare in settembre e ottobre, quando i boschi di abete e larice si tingono dei colori autunnali, un’escursione nella comba di Montagnayes regala panorami eccezionali.
Nel periodo invernale, invece, la spessa coltre nevosa e il pericolo di valanghe rendono inaccessibile l’area e sconsigliata la sua fruizione.
Accesso
Da Aosta, si percorre la SS n. 27 del Gran San Bernardo sino al bivio di Variney e si segue poi la strada regionale n. 28 fino a Bionaz. Da qui si prosegue, in direzione del lago di Place Moulin, fino alla Località Ferrère, dove si parcheggia l’auto.
Da Ferrère partono le escursioni verso l’alpeggio Arp-Damon (1h30 – segnavia 15) e per il Bivacco Chentre-Bionaz (3h – segnavia 14).
Vedi anche
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.