• Escursione all’oratorio e al rifugio di Cunéy

Escursione all’oratorio e al rifugio di Cunéy

Località: Nus

Itinerario abbastanza facile che in sette chilometri circa di sviluppo copre un dislivello di circa 800 metri. Particolarmente affascinanti gli splendidi panorami di una valle incontaminata quale è Saint-Barthélemy. Possibilità di sostare in qualsiasi punto lungo il percorso.

Dati tecnici

Percorso

Difficoltà tecnica: media/difficile
Difficoltà fisica: media/difficile
Ciclabilità: 70%
Tipo di percorso: strada sterrata, sentiero

Strada regionale che da Nus sale per circa 18 km fino alla frazione Lignan di Saint-Barthélemy e prosegue fino alla località Porliod su strada comunale per ulteriori 3 km terminando presso l’area pic-nic con ampio parcheggio.

Dopo la partenza dall’area pic-nic di Porliod si sale all’alpe Praz de l’Arp e si prosegue in direzione della Tsa di Fontaney. Da qui appena fuori dal bosco di conifere la spianata è imponente e il panorama mozzafiato. Contemplate le vette come la cima Longhede e i valloni di Fénis (Clavalité) e Saint-Marcel (Laures) si oltrepassa la Tsa de Fontaney da dove il sentiero sale al col Salvé. Da qui leggermente in discesa si fa rotta verso il rifugio che già è visibile in lontananza. Nell’avvicinamento ad una parete rocciosa si raggiunge un bivio per poi proseguire a destra sul sentiero classico dell’alta Via 1 che conduce al punto tappa. Giunti al rifugio prima di ‘apparecchiare’ non resta che aprire la cartina e scoprire tutto ciò che circonda la conca di Cunéy. Il ritorno ripercorre il tragitto dell’andata.

Lunghezza

7 km

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

MD - Mediamente Difficile

Dislivello

752 m

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.