• Mont Tantané

Mont Tantané

Località: La Magdeleine

Gita facile, ma varia. L’ambiente è solitario e molto suggestivo.
Il tratto finale per raggiungere la cresta può essere pericolosa con neve instabile.

Dati tecnici

Percorso

Dal piazzale di Artaz 1727 m, attraversare il villaggio per poi imboccare sulla destra una stradina che conduce al comprensorio sciistico. Costeggiare le piste e poi risalire un bel prato sulla sinistra. Al termine inizia una ripida strada interpoderale, seguirla sino al termine. Proseguire nel bosco seguendo un sentiero pianeggiante sino a scollinare nel vallone che scende a Promiod. Si scende qualche metro per poi risalire sino all’alpe Champ Cellier da dove si incontra il tracciato proveniente da Promiod. Continuare per ampi pendii con percorso non obbligato sino a passare sulla sinistra l’isolotto roccioso quotato 2552 m. Puntare quindi l’evidente colle soprastante e poi sulla sinistra (normalmente a piedi) per facile cresta sino alla vetta.

Durata andata

3h00

Periodo consigliato

dicembre - aprile

Dislivello

1007 m.

Vedi anche

Guide alpine
..

Società delle guide alpine del Cervino

Breuil-Cervinia

Dal 17 luglio 1865, data storica della conquista italiana del Monte Cervino da parte di Jean Antoine Carrel, Jean Baptiste Bich, Jean Augustin Meynet e di Amé Gorret, le guide del Cervino offrono a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’alpinismo e …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.