• Pontboset - Santuario di Retempio

Pontboset - Santuario di Retempio

Località: Pontboset

Il santuario risale al 1835 ed è dedicato a Nostra Signora della Visitazione e a San Rocco.
Sono conservate al suo interno una statua in legno dorato della Madonna e due statue policrome raffiguranti Sant’Andrea e San Bartolomeo.
Il nome “Retempio” deriva dal vicino alpeggio di Tempioz.
Dal santuario, meta di un tradizionale pellegrinaggio il 2 luglio, si gode di un bellissimo panorama sul Monte Rosa e sul Cervino.

Dati tecnici

Percorso

Lasciata l’auto nel parcheggio antistante il municipio, imboccare la strada asfaltata che attraversa il borgo e scende sino ad attraversare il torrente Ayasse. Si continua lungo la strada che costeggia il torrente fino ad imboccare sulla destra la vecchia mulattiera che, con pendenza costante, raggiunge le località Creux e Crest di sotto (nell’ultimo tratto la vecchia mulattiera lastricata lascia spazio alla nuova strada). Appena prima di raggiungere le case di Crest di Sotto, si imbocca a sinistra un sentiero che, seguendo una condotta dell’ENEL, arriva sul fondo del vallone dove si attraversa il torrente Brenve su un ponte. Poco oltre, inizia la scalinata per il santuario. Finiti gli scalini, si continua sul sentiero e giunti ad un bivio si procede verso sinistra, si passa dalle baite in rovina di Larsine e si raggiungono i pascoli di Retempio (1460 m.) dove sorge il piccolo santuario.

Durata andata

2h20

Durata ritorno

1h30

Lunghezza

4317 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

762 m

Vedi anche

Chiese e santuari
..

Santuario di Retempio

Pontboset

Il santuario di Retempio, che risale al 1835, è costituito da una cappella dedicata a Nostra Signora della Visitazione e a San Rocco. Il nome “Retempio” deriva dall’alpeggio di Tempioz, poco distante. Sono conservate al suo interno una statua in legno …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.