• Oyace (Vernosse) - Cappella di Verdonaz

Oyace (Vernosse) - Cappella di Verdonaz

Località: Oyace

La cappella dedicata a Notre-Dame des Neiges sorge sugli alti pascoli di Verdonaz. Costruita con pietre reperite in loco, unite da calce e cemento trasportati a dorso di mulo da Oyace, la cappella venne fatta edificare nel 1942. In occasione del cinquantenario, é stata collocata nei pressi del piccolo edificio sacro una croce di ferro del peso di 7 quintali, sulla quale è stato posto un Cristo in rame di 700 chili.

Dati tecnici

Percorso

Dalla frazione Vernosse, nel comune di Oyace, proseguire per il ponte di Bagnera. Continuare lungo la strada fino ad incontrare sulla sinistra, dove termina la strada asfaltata ed inizia la poderale, il sentiero n°4 che sale ripido all’alpe Verdonaz, all’alpe Broiller, all’alpe Tsavanne e alla Tza de Verdonaz nei pressi della quale è situata la cappella dedicata alla Madonna della Neve (festa il 5 agosto).

Durata andata

3h40

Lunghezza

5.783 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

1.213 m

Vedi anche

Bivacchi
..

Bivacco La Lliée

Oyace

Altitudine: 2422 mUbicazione: Vallone di Verzignolette Posti letto: 18Apertura: sempre aperto Difficoltà: ESegnavia: sì, 4 da Vernosse e 6/6a da MoncorvéTempo di percorrenza: 4h30 da Vernosse (Oyace), 5h da Moncorvé (Valpelline)Coordinata UTM-WGS84: EST 3 …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.