• Porliod - Rifugio Oratorio di Cunéy

Porliod - Rifugio Oratorio di Cunéy

Località: Nus

In una conca laterale della valle di Saint-Barthélemy dominata dalla Becca del Merlo, tra pascoli e creste scoscese in un severo ambiente di alta montagna, a più di 2600 metri di altitudine, sorgono il rifugio ed il santuario di Cuney. Il santuario conserva al suo interno numerosi ex-voto ed è meta di un pellegrinaggio che si svolge ogni anno il 5 agosto.
Il rifugio è un posto tappa dell’Alta Via n. 1 della Valle di Aosta che unisce la valle di Gressoney con Courmayeur.

Dati tecnici

Percorso

Giunti al piazzale in loc. Porliod, dove finisce la strada asfaltata proveniente da Lignan, frazione in comune di Nus, imboccare il sentiero n. 11B che salendo tra praterie d’alta quota e boschi di conifere, tagliando varie volte la strada sterrata, conduce al pianoro a valle della Tsa de Fontaney. Qui, ci si immette sul sentiero n. 11, proveniente da Lignan che in poco tempo ci porta all’alpe stessa, da dove piegando a destra si raggiunge il Col du Salvé. Si continua lungo lo stesso itinerario che, dopo poco tempo , si immette sul tracciato dell’Alta Via n.1 (AV1), costeggia alla base una balza rocciosa e, piegando verso sinistra, sale al rifugio e al Santuario di Cuney.

Durata andata

2h45

Lunghezza

6.059 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

797 m

Vedi anche

Chiese e santuari
Festa Madonna delle Nevi al Santuario di Cuney

Santuario Madonna delle Nevi a Cuney

Nus

Posto a 2.656 metri ai piedi della Becca del Merlo, Cuney è il più alto santuario d’Europa.Prima della sua costruzione il luogo era frequentato per la presenza di una sorgente benedetta: gli abitanti di Saint-Barthélemy e di Nus vi si recavano per …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.