• Tappa 7

    Saint-Vincent - La Magdeleine

    Cammino Balteo

Saint-Vincent - La Magdeleine

Località: La Magdeleine, Saint-Vincent

Bella camminata panoramica che da Saint-Vincent conduce progressivamente in quota attraversando piccole frazioni, zone di bosco e radure affacciate sul tratto iniziale della Valtournenche con una vista che va sempre più aprendosi verso il Cervino.

Dati tecnici

Percorso

Lasciato il centro di Saint-Vincent, dalla chiesa parrocchiale si sale verso la zona collinare e le frazioni più alte. Progressivamente l’abitato andrà rarefacendosi per lasciare il posto a lunghi tratti di sentiero in piena natura, tra prati, pascoli, radure e zone boschive.

Con un fluido e piacevole zigzagare affacciati sul sottostante corso del torrente Marmore e appagati da una magnifica vista panoramica sull’imbocco della Valtournenche, si raggiungerà La Magdeleine, tranquilla località nella media valle del Cervino. Questo centro si compone di un insieme di cinque piccole frazioni (“hameaux”) edificate secondo un’architettura in legno, semplice e armoniosa, a misura d’uomo e della natura. Da non perdere la visita agli otto caratteristici mulini ancora funzionanti.

Durata andata

5h40

Durata ritorno

4h25

Lunghezza

14.028 m

Periodo consigliato

dal 01/05 a 31/10

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

+1370 m -295 m