• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Saint-Vincent,La Magdeleine

Archeologia
Sito archeologico

Sito archeologico sottostante la chiesa di Saint-Vincent

Saint-Vincent

Il sito archeologico sottostante la Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent testimonia tracce di attività riconducibili già alla fine dell’età del bronzo / età del ferro. In epoca romana (II - IV secc. d.C.) si riscontrano vari nuclei di strutture con …

Architettura romana
Ruderi del ponte romano - Saint-Vincent

Ruderi del ponte romano

Saint-Vincent

Le imponenti rovine, visibili lungo la statale per Montjovet, suggeriscono l’antica maestosità del ponte e ricordano come la via consolare delle Gallie attraversasse anche questa parte della valle. Della costruzione originaria, sul torrente Cillian, …

Chiese e santuari
..

Chiesa di Moron

Saint-Vincent

È situata nell’abitato di Moron, sulla collina di Saint-Vincent.La sua struttura attuale, dall’ampia abside circolare, risale al XV secolo, allorché furono apportate importanti modifiche a un probabile preesistente edificio romanico. Essa ha conservato a …

Chiese e santuari
L'imponente edificio

Chiesa parrocchiale di San Vincenzo

Saint-Vincent

Edificata dai Benedettini nell’XI secolo, in stile romanico, la chiesa è stata oggetto di molteplici sovrapposizioni architettoniche, ma anche di significativi restauri moderni (1968 - 1972).Essa sorge sulle strutture di un edificio romano, in cui si …

Musei
minerale: calcite su blenda

Museo mineralogico e paleontologico

Saint-Vincent

Il Museo, creato dal gruppo mineralogico del Cenacolo Italo Mus nel 1978, ha come scopi principali quelli di raccogliere, classificare e far conoscere i minerali della Valle d’Aosta e numerosi cristalli e pietre dure provenienti da varie parti del mondo. …

Architettura
..

I mulini di La Magdeleine

La Magdeleine

Giorni e orari di visita:Dal 25 ottobre all’8 dicembre 2025, per tutti i fine settimana: il sentiero dei mulini è aperto e i mulini visitabili. I mulini saranno aperti e visitabili dalle 10.30 alle 16.30. In caso di neve e ghiaccio il percorso non è …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.