• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Saint-Vincent,La Magdeleine

Archeologia
Sito archeologico

Sito archeologico sottostante la chiesa di Saint-Vincent

Saint-Vincent

Il sito archeologico sottostante la Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent testimonia tracce di attività riconducibili già alla fine dell’età del bronzo / età del ferro. In epoca romana (II - IV secc. d.C.) si riscontrano vari nuclei di strutture con …

Architettura romana
Ruderi del ponte romano - Saint-Vincent

Ruderi del ponte romano

Saint-Vincent

Le imponenti rovine, visibili lungo la statale per Montjovet, suggeriscono l’antica maestosità del ponte e ricordano come la via consolare delle Gallie attraversasse anche questa parte della valle. Della costruzione originaria, sul torrente Cillian, …

Chiese e santuari
..

Chiesa di Moron

Saint-Vincent

È situata nell’abitato di Moron, sulla collina di Saint-Vincent. La sua struttura attuale, dall’ampia abside circolare, risale al XV secolo, allorché furono apportate importanti modifiche a un probabile preesistente edificio romanico. Essa ha conservato …

Chiese e santuari
L'imponente edificio

Chiesa parrocchiale di San Vincenzo

Saint-Vincent

Edificata dai Benedettini nell’XI secolo, in stile romanico, la chiesa è stata oggetto di molteplici sovrapposizioni architettoniche, ma anche di significativi restauri moderni (1968 - 1972).Essa sorge sulle strutture di un edificio romano, in cui si …

Musei
minerale: calcite su blenda

Museo mineralogico e paleontologico

Saint-Vincent

Il Museo, creato dal gruppo mineralogico del Cenacolo Italo Mus nel 1978, ha come scopi principali quelli di raccogliere, classificare e far conoscere i minerali della Valle d’Aosta e numerosi cristalli e pietre dure provenienti da varie parti del mondo. …

Architettura
..

I mulini

La Magdeleine

Mulini di La MagdeleineI mulini di La Magdeleine conservano ancora oggi un grande fascino, memore dei tempi antichi, quando il mulino era il fulcro della civiltà contadina.Nelle frazioni di Brengon, Clou e Messelod, allineati rispetto ad un piccolo corso …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.